Albert Hammond Jr., storico chitarrista dei The Strokes, ha fatto ritorno sulla scena musicale con Francis Trouble, il suo quarto album solista, uscito lo scorso 9 Marzo 2018. L’artista approderà in Italia, più precisamente a Milano, la prossima estate, dove – in un unico concerto – potrà presentare dal vivo i pezzi di questa ultima, intensa fatica discografica.
L’album esplora un argomento profondamente personale nella vita dell’artista: la morte prematura nell’utero del fratello gemello, Francis, e gli effetti che l’evento ha avuto sulla sua vita e sulla sua musica.
Nel novembre del ’79 la madre di Hammond Jr, Claudia, abortì. Sebbene si fossero precipitati in ospedale, Claudia e Albert Hammond Sr. persero il bambino, troppo prematuro per vivere.
Nonostante avesse sempre saputo dell’esistenza di Francis, Albert scoprì solo a 36 anni che una parte di Francis era nata con lui – un’unghia. Ecco allora che il cambiamento di rotta nella sua musica, ben presente in questo quarto capitolo, assume un nuovo significato, influenzato in qualche modo da quella parte di Francis che gli era stata accanto nell’utero materno. Il numero 36 allora diventa rilevante: significativamente l’album dura 36 minuti esatti.
In questo nuovo capitolo il chitarrista degli Strokes va alla ricerca della propria identità, esplorando i temi della nascita e della morte.
Una prova di maturità che si discosta dai precedenti Yours to Keep e ¿Cómo Te Llama?, ma che era stata anticipata dal precedente Momentary Masters.
Di seguito i dettagli del concerto (organizzazione a cura di Comcerto):
MERCOLEDÌ 11 LUGLIO | MAGNOLIA | MILANO
Via Circonvallazione Idroscalo, 41, 20090 Segrate MI
Biglietto: 20,00€ + d.p.
Prevendite disponibili su www.comcerto.it e www.ticketone.it da Giovedì 19 Aprile alle ore 10.00