Tor Maries da Bristol, in arte Billy Nomates, sale sul palco del Circolo Magnolia per la seconda delle 2 date previste in Italia per questo 2023 dopo la prima di sabato a Bologna.
Billy Nomates per realizzare il suo primo album ha improvvisato uno studio nella cucina della sorella prendendo anche in prestito tutta l’attrezzatura. La sua autenticità unita alle sue capacità tecniche hanno fatto sì che l’omonimo debutto risultasse una delle migliori rivelazioni del 2020, annoverando tra i suoi ammiratori personalità come Iggy Pop, Geoff Barrow, Sleaford Mods e Steve Albini.
Dopo la pubblicazione nell’aprile del 2021 dell’ EP Emergency Telephone, Maries inizia a scrivere i pezzi che faranno parte del suo secondo album, CACTI (uscito il 13 gennaio scorso), un lavoro che si distacca dal precedente come d’altronde le premesse avevano lasciato immaginare; complici le vicissitudini legate al lockdown durante la pandemia, da quella sorta di post punk che trasudava dal precedente album l’atmosfera che permea il nuovo lavoro cambia, diventa più introspettiva, sofferta e meditata. Per alcuni forse un passo indietro ma per la maggior parte dei fans sicuramente una positiva maturazione da parte dell’artista di Bristol.
Inizia sottovoce il concerto… l’acustico di Fawner è un perfetto ingresso in punta di piedi (nudi) per prendere confidenza con il centinaio di fans presenti davanti al palco piccolo all’interno del Circolo Magnolia tra cui Capitan Fede Poggipollini, grande chitarrista di Ligabue, direttamente da Bologna!
Si prosegue con Black Curtains e Blue Bones in un crescendo efficace che non fa mancare consensi e applausi. I pezzi nuovi tratti da CACTI vengono inframezzati dai più vecchi ma il crescendo continua armoniosamente, come le sue movenze sul palco; arriva il turno di NO con quei giri di basso, che caratterizzano diversi brani di Billy sempre in evidenza per tornare al nuovo con Same Gun e Vertigo e via via senza esitazione fino alla fine della serata.
Ringraziamo Fabiola di DNA Concerti per il gradito invito e il Circolo Magnolia.
Selezione foto della serata a cura di Luca Iacono