Sting ha passato gli ultimi anni scrivendo e recitando nel musical The Last Ship, una storia basata sulla sua infanzia in Inghilterra. Lo scorso febbraio si è esibito durante l’halftime show dell’All Star Game dell’NBA e attualmente si trova in giro per il mondo con il suo tour — Back to Bass Tour — che passerà dall’Italia a fine mese per tre imperdibili appuntamenti. Ma ora, l’ex Police sta anche pianificando l’uscita di un nuovo album tutto rock.
Il titolo di questa ultima fatica è 57th & 9th — che sarà il degno successore di The Last Ship, uscito nel 2013 – e deriva dall’incrocio che il musicista doveva attraversare ogni giorno per andare in studio. Inoltre questo album sarà davvero rock, con grande importanza alle chitarre, un sound che Sting aveva abbandonato da anni ormai.
“Il nuovo LP è più rock di qualsiasi cosa io abbia fatto negli ultimi anni” – ha dichiarato l’artista a Rolling Stone – “Questo record è una sorta di omnibus di tutto quello che ho fatto, ma la caratteristica principale è la sua energia. Sono davvero felice e voglio vedre come andrà”.
Sting ha deciso di affidare la produzione del disco a Martin Kierszenbaum, che è anche il suo nuovo manager. Le registrazioni sono nate spontaneamente, Sting si è rinchiuso in studio con un piccolo gruppo di musicisti – tra cui alcuni membri della sua tour band, come il batterista Vinnie Colaiuta, il chitarrista Dominic Miller, ma anche Jerry Fuentes e Diego Navaira.
Il musicista, nell’intervista, ha parlato della ballata 50.000, che si riferisce allo stato d’animo provato dall’artista stesso quando ha saputo della morte di alcune icone della musica scomparse di recente, come Prince, David Bowie, Glenn Frey o Lemmy. Altri titoli che comporranno la setlist dell’album sono Inshallah e One Fine Day, dedicate a storie di immigrazione e di cambiamento climatico.
In attesa che venga svelata una data di uscita per questo 57th & 9th, vi ricordiamo gli appuntamenti di Sting in Italia (organizzazione a cura di Live Nation):
27 luglio Roma, Auditorium Parco della Musica – Luglio Suona Bene
28 luglio Firenze, Ippodromo del Visarno
29 luglio Assago (Mi), Summer Arena – Street Music Art