Entrando nel vivo, a inaugurare il Festival sarà uno dei più virtuosi chitarristi del nostro tempo: Steve Vai, protagonista al Vittoriale della prima delle due date italiane del tour celebrativo del 25° anniversario del suo album simbolo: Passion&Warfare (6 luglio). Vai, luminare della chitarra con una personalissima visione artistica, è stato in tour in ogni angolo del mondo, collaborando, tra gli altri, con Frank Zappa e accumulando oltre 15 milioni di dischi venduti, vincendo 3 Grammy e ricevendo altre 15 nomination.
Imperdibile appuntamento per gli amanti del jazz l’11 luglio, quando Tener-a-mente terrà a battesimo, in esclusiva per il nord Italia, la prima data nazionale del duo di PatMetheny e Ron Carter. Già contrabbassista del quintetto di Miles Davis, in quella che viene considerata la più grande sezione ritmica della storia, Carter è una vera e propria icona del contrabbasso jazz, che ha suonato accanto a Herbie Hancock, Wayne Shorter, Sonny Rollins e Tony Williams. Con loro sul palco Metheny ha annunciato la presenza del talentuoso pianista britannico Gwilym Simcock, cresciuto ascoltando la musica di Pat, proprio come Pat crebbe ascoltando quella di Carter: tre generazioni a confronto, per una serata di jazz immortale e fuori dal tempo.
Il 12 luglio è la prima volta al Vittoriale di Steven Wilson con Hand. Cannot. Erase. Il fondatore del gruppo progressive rock PorcupineTree ha alle spalle quasi trent’anni di carriera e una ricca serie di progetti da solista: raffinato e creativo, perfezionista disinvolto, ospite ideale e iconico della natura più ispirata di Tener-a-mente, incarnazione della semplicità come punto d’arrivo e non di partenza.
Il 16 luglio al Laghetto Delle Danze arriva la raffinatezza ricercata di William Fitzsimmons, senza dubbio una delle voci più intense del nuovo cantautorato americano, con il nuovo EP Charleroi: Pittsburgh Volume 2, uscito in Italia il 4 aprile. Accostato dalla critica ad autori culto come Ellioth Smith e Nick Drake per i ricchi arrangiamenti e le atmosfere malinconiche, conosciuto in Italia soprattutto come compositore di colonne sonore di serie televisive di culto come Gray’s Anatomy, Fitzsimmons sta riscuotendo consensi sempre più ampi in tutta Europa e si avvia a divenire a sua volta punto di riferimento per i più esigenti palati soft-rock.
Anche i newyorkesi The Lumineers (20 luglio) hanno scelto il prestigioso palcoscenico gardesano per presentare in prima nazionale la loro ultima fatica: a quattro anni di distanza dall’uscita dell’album che li ha resi famosi in tutto il mondo, il trio torna nel nostro Paese con il suo secondo disco Cleopatra, uscito l’8 Aprile 2016 per Universal Music. E il loro numerosissimo pubblico ha mostrato di gradire la scelta della location lacustre, assaltando le prevendite e regalando alla band americana il primato del “tutto esaurito” più rapido nella storia di Tener-a-mente, con biglietti terminati in una settimana.
Il 22 luglio sarà la volta dei Blonde Redhead, uno dei gruppi più influenti e rispettati nella scena indie mondiale. Il trio, composto da Kazu Makino e dai gemelli Pace, sul palcoscenico dannunziano sarà protagonista di un progetto speciale in cui, affiancato da un quartetto d’archi, riproporrà il suo album di maggior successo, Misery is a butterfly, pietra miliare della storia dell’art-rock/indie-rock. Il concerto è proposto in collaborazione con Latteria Molloy, la venue bresciana che si è guadagnata un posto tra i top club italiani grazie a una programmazione nazionale e internazionale di altissimo livello. “Latteria Molloy è entusiasta di collaborare con il Festival Tener-a-mente, un’eccellenza culturale e organizzativa che con il suo mix di raffinatezza artistica e cura del patrimonio territoriale rappresenta una perenne fonte di ispirazione lavorativa”, dichiara Paolo Fappani, co-direttore artistico della Latteria.
Venerdì 29 luglio Massimo Ranieri chiude la programmazione in anfiteatro portando sul palco di Gardone Riviera per la prima volta tutto il fascino e la cultura della canzone napoletana con il concerto Malìa, progetto presentato dal vivo nel programma del sabato sera di RAI 1 Sogno e Son Desto 3. Ad accompagnare Ranieri musicisti d’eccezione del panorama jazz italiano: Rita Marcotulli (pianoforte), Stefano Di Battista (sax alto e sax soprano), Stefano Bagnoli (batteria), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Marco Brioschi (tromba). Ospite d’onore del concerto al Festival Tener-a-mente un altro protagonista eccellente della musica italiana: Mauro Pagani (violino), che del disco Malìa è anche produttore artistico.
Tener-a-mente è sostenuto dal Comune di Gardone Rivera e, in controtendenza nazionale, da una rete sempre più fitta di privati che – con partnership tecniche, economiche e iniziative speciali – sono il segno del crescente riconoscimento del Festival come un fenomeno culturale in grado di modificare il tessuto socio – economico del territorio e non solo. Su tutti, l’edizione 2016 consolida il rapporto con Morgan Tecnica – azienda leader a livello internazionale nel settore tessile e non nuova a investimenti a sostegno della cultura e del territorio: “Per Morgan Tecnica sostenere il Festival significa investire a supporto della cultura partecipando attivamente alla crescita del territorio, rafforzando la propria identità e il senso di responsabilità sociale ma soprattutto favorendo lo sviluppo del capitale umano, fattore da sempre determinante nella nostra gestione imprenditoriale“, dichiara la presidente, Federica Giacchetti.
I biglietti di tutti gli spettacoli del Festival sono disponibili sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it, e in tutti i punti di prevendita del circuito Geticket (elenco sul sito del Festival). La biglietteria del teatro è aperta tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, con orario continuato dalle 10 alle 18.
Ufficio Stampa Festival del Vittoriale Tener-a-mente 2016 : Marco Guerini Comunicazione