Battiato e Alice: Splendida intesa al Creberg Teatro di Bergamo

Franco Battiato e Alice portano luce ritmo e simpatia al Creberg di Bergamo che ieri sera era letteralmente gremito di pubblico, d’altro canto anche diverse altre tappe sono già sold out.

I due Artisti sono accompagnati sul palco dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, Ensemble con cui Battiato si è già esibito per un breve tour nel luglio 2015 e che è composto dallo stesso Guaitoli (direzione d’orchestra e pianoforte), Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Osvaldo Di Dio e Antonello D’Urso (chitarre), Andrea Torresani (basso) e Giordano Colombo (batteria).

Il concerto è diviso in parti diverse ma comunicanti tra loro, in cui viene rinnovata una splendida e profonda intesa artistica tra due anime affini, nella celebrazione di un legame che è rimasto solido anche dorispettivi percorsi non si sono incrociati direttamente.

Un viaggio doppio iniziato nel tempo, nel 1980 è infatti l’anno della loro prima collaborazione, con l’album di Alice Capo Nord e il singolo Il vento caldo dell’estate, un lavoro poi proseguito nel 1981 con l’album omonimo Alice, che l’ha portata alla vittoria a Sanremo con Per Elisa. Duetti come Chanson Egocentrique e I treni di Tozeur, con la quale si esibiscono all’Eurofestival, seguiranno rispettivamente nel 1982 e nel 1984. Nel 1985 Alice dedicherà al repertorio di Battiato l’intero album Gioielli rubati. Una profonda intesa che si nota ben giocare sul palco anche per la gioia del pubblico.

Alice è reduce da Weekend, il suo ultimo album uscito nel 2014 proprio in questi giorni, mentre Battiato sta pubblicando la retrospettiva Le nostre anime, a ripercorrere e rileggere da inediti punti di vista quarant’anni di carriera, non solo musicale, con la versione estesa in cofanetto che affianca a canzoni e brani i suoi film e la trasmissione televisiva ‘Bitte, keine reklame’.

Nel ringraziare  Rossana Moro (Ufficio Stampa degli Artisti),  IMARTS International Music e il Creberg Teatro di Bergamo, vi lasciamo ad una selezione scatti della serata a cura di Stefanino Benni

Battiato e Alice-date del Tour, prossime tappe:

19 FEBBRAIO BRESCIA – PALA BANCO DI BRESCIA sold out
21 FEBBRAIO LUGANO – SALA TEATRO LAC sold out
22- 23 FEBBRAIO TORINO – TEATRO COLOSSEO sold out
26 FEBBRAIO PADOVA – GRAN TEATRO GEOX (Zed Live)
28 E 29 FEBBRAIO FIRENZE – TEATRO VERDI sold out
3 MARZO CESENA – NUOVO TEATRO CARISPORT
4 E 5 MARZO ANCONA – TEATRO DELLE MUSE
8 , 9, 10 MARZO MILANO – TEATRO DEGLIARCIMBOLDI sold out
12 MARZO PESCARA – TEATRO MASSIMO sold out
14 MARZO PERUGIA – PALASPORT EVANGELISTI
16, 17, 19 , 20 MARZO ROMA – AUDITORIUM DELLA CONCILIAZIONE sold out
23 MARZO NAPOLI – TEATRO AUGUSTEO sold out
29 MARZO REGGIO NELL’EMILIA – TEATRO VALLI sold out
30 E 31 MARZO BOLOGNA – TEATRO EUROPAAUDITORIUM sold out
2 APRILE SANTA CROCE SULL’ARNO – PALAPARENTI
4 APRILE CATANIA – TEATRO METROPOLITAN sold out
5 APRILE CATANIA – TEATRO METROPOLITAN
7 E 8 APRILE PALERMO – TEATRO BIONDO

no images were found

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...