Dopo cinque lunghissimi anni di attesa i Garbage, tra le formazioni più iconiche dell’alternative rock degli ultimi trent’anni, sono tornati in Italia per un unico irripetibile appuntamento: mercoledì 26 giugno 2024 al Circolo Magnolia di Milano.
Il concerto è stata una delle rare occasioni per vedere Shirley Manson, Duke Erikson, Steve Marker e Butch Vig su un palco europeo, per un breve tour cominciato proprio dalle rive dell’Idroscalo e che proseguirà con poche date molto significative. Giovedì in Svizzera, poi il Poppodkium in Olanda, il Verti a Berlino, Razzamatazz a Barcellona e qualche show nel Regno Unito dove saranno uno dei punti di forza del Transmit Festival di Glasgow..
Con oltre 20 milioni di album venduti dal 1995 ad oggi e una delle frontwoman più riconoscibili del panorama musicale internazionale, la band ha conquistato pubblico e critica mondiale con hit come Only Happy When It Rains, Stupid Girl e I Think I’m Paranoid. I loro concerti sono noti per essere carichi di energia, con una Shirley Manson in grado di ipnotizzare il pubblico con il suo carisma.
I Garbage hanno la scorsa primavera annunciato una nuova edizione di Bleed Like Me (2005), uscita il 5 aprile in vari formati: 2 cd, 1 LP in vinile argento, 2 LP in vinile rosso e versioni digitali in HD con b-sides, rarità, remix e versioni alternative delle hit dell’album.
Questa la scaletta della serata:
1 Crush
Godhead
I Think I’m Paranoid
Cherry Lips (Go Baby Go!)
Special
The Men Who Rule the World
Metal Heart
Run Baby Run
Hammering in My Head
The Creeps
The Trick Is to Keep Breathing
Bleed Like Me
Stupid Girl
Wolves
No Gods No Masters
Cities in Dust
(Siouxsie and the Banshees cover)
Push It
When I Grow Up
Why Do You Love Me
Vow
Milk
Only Happy When It Rains
Si ringrazia Alice Degortes di Barley Arts per il graditissimo invito.
Foto della serata a cura di Ferdinando Bassi.