La magica arpa di Loreena McKennitt è in viaggio per tutto il mondo.
Dopo aver annunciato un lungo tour attraverso Stati Uniti e Canada, Loreena McKennitt rende felici anche i fan del vecchio continente con un tour europeo di 23 date dedicato a The Visit, uno dei suoi lavori più premiati e apprezzati. La prima tappa italiana del tour è stata mercoledì 20 marzo 2024 al Gran Teatro Morato di Brescia, seguita giovedì 21 marzo dalla replica al Gran Teatro Geox di Padova.
The Visit Revisited Tour celebra l’anniversario di uscita dell’album del 1992 che ha fatto ottenere a Loreena McKennitt la popolarità a livello internazionale. Per farlo, la cantautrice canadese è accompagnata da quattro dei suoi collaboratori storici: Caroline Lavelle al violoncello, Brian Hughes alla chitarra, Hugh Marsh al violino e Dudley Phillips al basso. Il concerto è composto da due set: il primo è dedicato alle canzoni più famose della carriera della cantautrice, mentre il secondo è interamente dedicato ai brani che compongono l’album.
«L’ultima volta che mi sono esibita in Europa era il 2019 e da allora sono successe molte cose. Sarà magnifico tornare la prossima primavera e poter incontrare di nuovo i volti familiari che mi sono mancati durante questo periodo turbolento», ha dichiarato la McKennitt per presentare il suo nuovo tour mondiale.
L’eclettico mix di pop, folk e world music di ispirazione celtica ha fatto vendere a Loreena McKennitt oltre 14 milioni di album in tutto il mondo. I suoi lavori hanno ottenuto certificazioni di oro e platino in 15 paesi di quattro continenti. La cantautrice è stata candidata per due volte ai Grammy Awards e ha vinto due Juno Awards e un Billboard International Achievement Award. L’artista si è esibita in alcune delle venue più spettacolari e prestigiose al mondo, dalla Carnegie Hall al Palazzo dell’Alhambra a Granada, e davanti a personalità quali la regina Elisabetta II e re Carlo III e molti altri capi di stato.
La cantante e compositrice canadese Loreena McKennitt è manager e produttore di se stessa nonché direttrice della propria casa discografica internazionale di successo Quinlan Road.
Nata nella provincia del Manitoba, in Canada, Loreena si trasferì a Stratford, in Ontario, Canada nel 1981, dove vive tuttora. McKennitt ha recitato, cantato in e composto musica per rappresentazioni teatrali dello Stratford Festival of Canada come La Tempesta (1982) e Il Mercante di Venezia (2001). La sua carriera discografica cominciò nel 1985 con l’album Elemental. Nei primissimi anni della propria casa discografica, la Quinlan Road, Loreena gestì le proprie operazioni dal tavolo della cucina, vendendo dischi per posta e producendo le proprie turnè in tutto il paese. Il catalogo di Quinlan Road è distribuito in tutto il mondo dalla Warner Music (negli USA) dalla Universal Music (in Canada ed in altri territori inclusa l’Italia e la Spagna) e da varie case indipendenti, inclusa la Keltia Music (Francia) e la SPV (Germania). Gli anni tra il 2000 e il 2005 sono anni di viaggio per Loreena, che approfondisce il suo orizzonte culturale tra Europa, Medio Oriente e Asia. Tra il 2005 e il 2006 la McKennitt è di nuovo in studio per il nuovo lavoro, “An Ancient Muse”, uscito il 20 novembre 2006. Nel 2007, dopo molti anni di assenza dal palco, torna in tournée, toccando molti paesi, tra cui l’Italia. Nella primavera 2008 Loreena McKennitt ha registrato una versione ampliata di “A Winter Garden”. L’album, intitolato “A Midwinter Night’s Dream”, è composto da 13 tracce (le 5 originarie più 8 nuove) ed è stato pubblicato nell’ ottobre 2008. Nell’estate 2008 prende il via la tournée europea, durante la quale in luglio ha ottenuto un grande successo di pubblico e una intensa partecipazione a Udine e a Brescia, le due uniche città toccate dal suo Tour in Italia. La McKennitt ha inoltre partecipato con due brani alla colonna sonora del film Disney “Tinker Bell” (in Italiano “Trilli”) per il mercato Dvd e il 7 dicembre 2008 è stata tra gli artisti della 16a edizione del Concerto di Natale, a Verona. Loreena continua a gestire la propria carriera da Stratford. Membro attivo della propria comunità, ha fondato e gestisce importanti iniziative caritatevoli nel campo della sicurezza dell’acqua e dei servizi di sostegno per famiglie e bambini. A circa dieci anni di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo album di inediti, Loreena McKennitt è tornata con un nuovo lavoro ed è pronta a presentarlo in giro per l’Europa, con un totale di 25 concerti attraverso dieci paesi tra cui Spagna, Germania e, appunto, Italia.
Si ringrazia di cuore Alice Degortes di Barley Arts e Daniele Mignardi Promopress Agency per il graditissimo invito.
Foto della serata di Ferdinando Bassi.