Quale modo migliore di festeggiare il giorno di San Patrizio, patrono d’Irlanda, che non un concerto dei Folkstone?
I Folkstone sono tornati proprio il 17 marzo all’Alcatraz di Milano, il luogo che ospitò uno degli ultimi concerti della band prima della lunga pausa che li ha tenuti lontani dai palchi e dalla musica per alcuni anni.
Una data speciale, un unico concerto invernale, dopo il ritorno ufficiale con il mini tour Sopra Le Macerie, che ha collezionato una serie di sold out in giro per l’Italia a fine 2023. Nel presentare questo appuntamento, la band ha rivelato alcune delle sorprese della serata:
“Abbiamo deciso di condividere parte del lavoro che stiamo facendo con voi, il 6 marzo è uscito il nostro nuovo singolo e abbiamo deciso di registrare il videoclip ufficiale del brano proprio la sera del concerto del 17 marzo. Quindi, imparate il pezzo, non fateci fare brutte figure!”
I Folkstone, per i pochi che ancora non lo sapessero, sono una band folk metal originaria di Bergamo. La loro musica unisce elementi provenienti dalla tradizione folk e dalle sonorità rock e metal, mischiando chitarre elettriche, flauti, cornamuse, ghironde, arpe e altri strumenti tradizionali; i loro testi sono prevalentemente ispirati a tematiche attuali, talvolta vissute in prima persona dai compositori. Attivi sulla scena italiana e europea fin dal 2004, hanno al loro attivo 7 album registrati in studio, l’ultimo dei quali, Diario di un ultimo, pubblicato nel 2019.
Il 6 marzo 2024 hanno rilasciato un nuovo singolo, La fabbrica dei perdenti, e tutti si augurano che sia solo l’inizio di una nuova linfa creativa.
Prima della storica formazione bergamasca, il palco milanese ha ospitato i MENEGUINNESS e GENS d’YS.
Nati nel 2012 a Brugherio (MB), i MENEGUINNESS, folgorati dalla musica tradizionale irlandese, portano in Italia qualche frammento di quelle serate di festa, condendo i ritmi forsennati delle session nei pub con il rock nostrano. A novembre 2022, per celebrare i dieci anni di attività, i Meneguinness hanno pubblicato il singolo Night of the Banshee, che ha anticipato l’uscita dell’album Irish Caravan. L’ultima fatica della band brianzola è sicuramente un disco fuori dagli schemi, manifesto del loro percorso artistico ed espressione di un nuovo concetto di musica irlandese, che va a unire la tradizione a generi, ritmi e atmosfere diverse creando un mix musicale unico nel suo genere.
GENS d’YS è la danza irlandese in Italia dal 1993, quando un gruppo di amici in provincia di Varese si misero in testa di imparare a ballare reel, jig e hornpipe. Impegno, tecnica, ma soprattutto una travolgente passione per l’Irlanda e i paesi celtici li ha portati, generazione dopo generazione, a ballare in tutti gli angoli d’Italia L’attuale compagnia spettacoli dell’accademia, che nel 2022 ha condiviso il palco con Roberto Bolle in persona, porta in scena un repertorio di diversi stili di danza irlandese: dalle leggere e volteggianti slip jig alle ritmate coreografie danzate all’unisono con le scarpe “heavy”, antenate delle scarpe da tap, il tutto scandito da frequenti cambi di costume.
Folkstone Setlist:
Nella mia Fossa
Diario di un ultimo
Nebbie
Fuori Sincronia
I miei giorni
Frammenti
Non sarò mai
In caduta libera
Scintilla
Le voci della sera
Briganti
Anomalus
Anime
Elicriso
Mercanti
Luna
Il confine
Frerì
Un’altra volta ancora
Rocce nere
Bis:
Macerie
La fabbrica dei perdenti
Omnia
Prua
Folkstone
Con passo pesante
Ringraziamo di cuore Mc2 Live, Valentina di Shining Production e l’Alcatraz di Milano per il graditissimo invito.
Foto della serata a cura di Luca Ash Iacono.