Si torna nella suggestiva Parma per il Barezzi Festival 2023: ospiti della serata gli scozzesi The Jesus and Mary Chain nella regale cornice del Teatro Regio per l’unica data italiana.
Si esce di fretta dal lavoro e ci si lancia nel traffico in direzione ovest, via autostrada, si imbocca la tangenziale fino al parcheggio “oreficeria” a ridosso del centro: ecco, se non volete spendere un patrimonio per poche ore di sosta, non entrateci, parcheggiate altrove, lungo i viali e con i soldi risparmiati rinfrescatevi con due birre.
L’aria parmense profuma di Parmigiano e torta fritta imbottita con prosciutto, inebria i ricordi; facciamo un salto nel passato, anzi, prendi una bic, infilala nella musicassetta dell’adolescenza e falla girare riavvolgendo il nastro del tempo.
Eccoci, è il 1987! il Palasport di Correggio ospita i giovani The Jesus and Mary Chain in tour con il secondo album “Darklands” attesissimo dopo l’acclamato disco d’esordio “Psychocandy”.
Spalle al pubblico e trenta minuti scarsi di concerto creano un certo nervosismo tra gli astanti, si sfiora la rissa…!
Sono passati appena 36 anni, 8 di separazione, 7 album all’attivo (ultimo Damage and Joy pubblicato nel 2017) e la maturità adulta di chi ha superato la spavalderia giovanile non senza lividi.
La scenografia è minimalista, composta da ben studiato impianto luci: ipnotici coni luminosi creano una sorta di legame continuo tra palco e teatro, quasi a voler ringraziare con un abbraccio tutti i presenti.
I padri dello Shoegaze, ci accolgono con potenti distorsioni e chitarre taglienti, ma senza mai esagerare, senza perdersi in superflui svolazzi. Sono li, “nudi” e puri e a disposizione del pubblico.
Unica nota storta per i suoni che a volte sembravano provenire da una campana di vetro.
In quasi un ora e mezza di spettacolo hanno proposto i brani più significativi del loro repertorio, da Blues From Gum a Happy When It Rains.
Nella parte conclusiva della serata, a sorpresa, è salita sul palco Marta Del Grandi, italiana cantautrice dalla voce suadente che abbiamo avuto modo di conoscere lo scorso anno, a Ferrara Sotto Le Stelle come opening sempre per The Jesus and Mary Chain.
Il concerto si conclude con l’invito ad alzarci sulle note di I Hate Rock ‘n’ Roll e di Reverence, finalmente si muovono i fianchi e si alzano le braccia al cielo mentre lungo i corridoi del Regio si mormora che molto molto presto uscirà il loro nuovo album.
Set-list della serata
- Blues From a Gun
- Head On
- April Skies
- Between Planets
- Amputation
- Cracking Up
- Snakedriver
- Taste of Cindy
- Happy When It Rains
- Halfway to Crazy
- Some Candy Talking
- All Things Pass
- Nine Million Rainy Days
- Darklands
Encore: - Sometimes Always (Marta del Grandi)
- Just Like Honey (Marta del Grandi)
- I Hate Rock ‘n’ Roll
- Reverence
Si ringrazia GDG PRESS per il gentile invito e lo staff del Barezzi Festival per l’ospitalità
Live Report Na/Ste
Foto di Carlo Vergani