Il post punk che viene dall’est dei Molchat Doma a Bologna

DLF, DIRETTO Live Festival è il nuovo festival targata COMCERTO in collaborazione con Locomotiv Club per Express Festival, l’ambientazione quella della Arena Puccini di Bologna.

Sopra il palco campeggia la scritta DLF, Dopo Lavoro Ferroviario, che all’interno dell’omonimo parco ospita dal 1935 l’Arena Puccini e da qui il tributo e il nome del nuovo evento musicale.

Dopo un’edizione zero con Fontaines DC lo scorso Giugno, ecco il debutto ufficiale di DIRETTO.

Con Diretto Live Festival (acronimo di DLF) il progetto è quello di portare nel capoluogo emiliano, lo stesso clima, la stessa esperienza delle altre rassegne musicali Comcerto quali Unaltrofestival a Milano e Spilla ad Ancona.

L’intento proporre artisti di grande prestigio affiancati ai nuovi nomi della scena musicale mondiale e rendere sempre più fruibile la musica dal vivo, curando i dettagli, proponendo un’offerta diversa e innovativa.

Un viaggio nel mondo musicale che più ci piace, che va dalle radici dell’indie e con lo sguardo diretto verso il futuro e a tutto il panorama attuale.
Il primo gruppo a salire sul palco sono i Molchat Doma

I MOLCHAT DOMA nascono nel 2017 a Minsk, in Biellorussia, la loro composizione è nell’incrocio che vede convergere, tre strade, quella del post-punk, quella della new wave e quella del synth pop.

Il sound è scuro dai ritmi ballabili, con una forte dose di gotic ethos, i loro maestri sono chiari ascoltandoli, ma i MOLCHAT DOMA creano un suono significativo e caratterizzante.

La band è composta da Egor Shkutko, il cantante che scandisce i testi russi con la sua voce profonda e lineare, Roman Komogortsev alla chitarra, synth e drum machine, e Pavel Kozlov basso e sintitezzatori.

Il loro secondo LP, Этажи (pronunciato Etazhi) è stato pubblicato nel 2018.

Ha esaurito più di 10000 copie, vista l’eccezionale richiesta è attualmente in fase di ristampa.

La canzone “Sudno” è costantemente nella top viral globale su Spotify da aprile 2020.

Nonostante abbiano suonato nei club più affollati, che sia a Londra, Varsavia, Helsinki, Belgrado o Berlino, i MOLCHAT DOMA stanno ancora volando sotto il radar nella loro nativa Bielorussia.

Ecco le foto della sera di ieri a cura di Carlo Vergani

Diretto proseguirà stasera con Robin Skinner, aka CAVETOWN mentre mercoledì si chiude con Julian Casablancas e il suo gruppo parallelo : The Voidz .

Si ringrazia Comcerto e lo staff del locomotiv di Bologna per il gentile invito.

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...