The truth in a dark age, il nuovo album dei The Doormen

THE DOORMEN

 

disponibile dal 5 maggio il nuovo album

 

THE TRUTH IN A DARK AGE

 

l’alternative rock di fine ’80, 
in bilico tra echi noise e post punk, 
contaminato da sonorità elettroniche

 

Da venerdì 5 maggio è disponibile su tutte le piattaforme digitali THE TRUTH IN A DARK AGE, il nuovo album dei THE DOORMEN. Il quinto disco ufficiale della band ravennate, anticipato dal singolo “Glass Factory”, è fuori per MiaCameretta Records e distribuito da Believe.
 

 

THE TRUTH IN A DARK AGE consolida l’identità della band vista nei quattro album precedenti, confermando la necessità di sperimentazione che caratterizza l’intero percorso musicale dei THE DOORMEN. Dopo l’ultimo disco ispirato alle sonorità degli anni ’90, la band capitanata da Vincenzo Baruzzi e Luca Malatesta, senza perdere l’attitude art rock, si sposta verso l’alternative rock di fine ’80, in bilico tra echi noise e post punk, reinterpretandolo con synth e loop elettronici.

 

Chitarre vibranti e morbide al tempo stesso, voce riverberata, batteria quadrata contaminata da loop elettronici e synth, con la bussola che punta allo shoegaze e alla wave anni 80” (The Doormen)

 

Questo nuovo disco può essere considerato un concept, le canzoni ruotano attorno al protagonista “The Freak”, presentato nella prima traccia “Night Shift” come un “supereroe” che una volta spogliato dei panni della quotidianità si dedica alla caccia di più prede possibili, al fine di imprigionarle e privarle del loro amore. Nel brano “A Freak”, dopo essere rimasto intrappolato nel suo appartamento e non potendo più cacciare, perde completamente la ragione e si ritrova a combattere contro la solitudine data dall’isolamento. Concludendosi nel brano finale “Your Shape Pillow” dove il protagonista si ritrova quindi a fare i conti con le proprie paure, intraprendendo un percorso di analisi con sé stesso.

 

Nella copertina, realizzata da Matteo Pozzi, sono raffigurati due amanti in fuga immortalati in un momento intimo all’interno dell’abitacolo di un’automobile che funge da armatura. Il bacio è l’unica verità, sincera e pulita, in questa era oscura, ma allo stesso tempo simboleggia anche il peccato originale fatto di tentazioni di coscienze e volontà piegate.

 

 

CREDITI

Luca Malatesta: chitarra ed effetti
Vincenzo Baruzzi: voce, chitarra
Tommaso Ciuoffo: basso
Serena Castellucci: batteria, loops & synth
Testi di Vincenzo Baruzzi
Registrati, Mixati e Masterizzati da Filippo Strang al VDSS Recording Studio
Layout e Artwork di Matteo Pozzi
Foto di Marco Parolo

 

 

BIOGRAFIA

 

The Doormen sono una rock band ravennate, formata da Vincenzo Baruzzi (voce, chitarra, batteria) e Luca Malatesta (chitarra). 

 

Nati nel 2009, pubblicano a novembre il primo EP e 2 anni dopo, a marzo 2011, il primo album omonimo, prodotto da Paolo Mauri (Afterhours, Le Luci della Centrale Elettrica, La Crus, Prozac +). La visibilità che ne deriva permette loro di suonare in giro per l’Italia e di aprire concerti per Subsonica, Ash, The Vaselines, Preoccupations, The Chameleons, Ministri, Blood Red Shoes, Art Brut, Mark Moriss (The Bluetones) e Tre Allegri Ragazzi morti.

 

Nel 2012 vincono le selezioni regionali di Arezzo Wave Love Festival e vengono invitati a rappresentare l’Emilia Romagna e ad esibirsi sullo Psycho Stage. Nel marzo 2013 pubblica “Black Clouds” il secondo full lenght, preceduto dal singolo “My Wrong World”. Nello stesso anno varcano la “manica” per esibirsi in Inghilterra in tre locali storici: The Water Rats, The Pavilion, Dublin Castle. Ad agosto dello stesso anno hanno il privilegio di suonare in apertura allo show di Paul Weller e The Charlatans dell’Umbria Rock Festival.

 

Ad Aprile 2015 esce il terzo album “Abstract [RA]”, che rappresenta un’ulteriore evoluzione rispetto agli album precedenti, aprendosi alla psichedelia e a suoni più ricercati. Un viaggio non nel deserto del Mojave, ma in quello molto meno esotico della provincia. A maggio 2015 la band intraprende un mini tour in Francia suonando al Pop In di Parigi e al Thunderbird Lounge di Saint-Étienne.Nei mesi successivi si esibisce nella programmazione pomeridiana di Beaches Brew Festival e allo Sherwood Festival di Padova.A settembre 2016 prendono parte all’HOME Festival.

 

L’8 aprile 2019 esce per Mia Cameretta Records / Goodfellas “Plastic Breakfast”, il quarto disco in studio della band. Il suono si fa più diretto e abrasivo, complice di una sessione di registrazione in presa diretta di soli tre giorni, ei brani sono più luminosi e sinceri con reminiscenze anni ’90.

Il 5 maggio 2023 esce per Mia Cameretta Records / Goodfellas “The Truth in a Dark Age” il quinto disco in studio della band. Chitarre vibranti e morbide al tempo stesso, voce riverberata, batteria quadrata contaminata da loop elettronici e synth, con la bussola che punta allo shoegaze e alla wave anni 80.

 

LINK BAND

Facebook: www.facebook.com/thedoormenband/  

Instagram: www.instagram.com/thedoormenband/  

Spotify: https://open.spotify.com/artist/7Ae1pT7ULZOrQbGsEiaEqo  

Twitter: twitter.com/thedoormenband  

Youtube: www.youtube.com/user/thedoormenmusica  

Soundcloud: http://m.soundcloud.com/the-doormen/  

Bandcamp: thedoormen.bandcamp.com

 

Ufficio Stampa Astarte
Cesare cesare@astarteagency.it
Giovanni giovanni@astarteagency.it

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...