Nuovo album de I BOSCHI BRUCIANO

I BOSCHI BRUCIANO

disponibile da venerdì 24 marzo

RISERVE

il nuovo album è un mix di rock abrasivo ed elettronica, un inno di ribellione contro la noia, le frustrazioni e le ansie delle nuove generazioni

Per info e interviste: giovanni@astarteagency.it

Disponibile da venerdì 24 marzo RISERVE“, il nuovo esplosivo album de I BOSCHI BRUCIANO, fuori per Bianca Dischi e distribuito da Artist First

 

RISERVE” è il risultato di un lungo e avvincente lavoro di ricerca sonora, un punto di svolta nello sviluppo del progetto de I BOSCHI BRUCIANO, che rappresenta allo stesso tempo una sintesi del loro percorso musicale e un assaggio del nuovo mix di rock abrasivo ed elettronica.
Anticipato dai singoli IL MIO FUTURO” e “AMERICA“, l’album del pirotecnico power-duo cuneese è il nuovo testamento del rock alternativo in 8 tracce, un inno di ribellione generazionale contro la noia, il degrado, le frustrazioni e le ansie dei giovani, incarnato dalla sua focus track SARANNO ALTRI“.

‘RISERVE’ è il nostro secondo album, il primo da quando I Boschi Bruciano sono diventati un duo. Parla di ciò che ci sta a cuore, del mondo che sembra impazzire ogni giorno di più, delle provincie italiane, del rapporto noia/degrado, della necessità di urlare “io esisto!”, per pogare e cantare a squarciagola. Sostanzialmente è un nuovo debutto e noi siamo felici di viverlo come tale. Ha una lunga genesi che va dal primo lockdown del 2020, quando ci siamo chiusi in sala e abbiamo scritto e suonato finché non avevamo più niente da scrivere e da suonare. Nonostante il cambio di formazione e le sfide tecniche che ne conseguono è un disco che ci è uscito davvero naturale, un ideale di scrittura che è rimasto fedele a se stesso in tutte le sue fasi, dai primi provini fino al mastering. Nasce con l’intento di unire un sound rock grezzo da power duo alla vocalità italiana e a sonorità più “moderne” e sperimentali. Sentiamo di aver trovato uno stile che ci calza a pennello e non vediamo l’ora di viverlo live per poi distruggerlo in visione di un nuovo disco.
Ce l’abbiamo messa tutta, speriamo che vi piaccia.”

 

I BOSCHI BRUCIANO sono la voce arrabbiata, biografica e generazionale di chi si sveglia la mattina frustrato, di chi lotta per rincorrere un sogno, alla ricerca del proprio posto nel mondo.

L’album sarà accompagnato, dall’uscita della focus track “SARANNO ALTRI” e del suo videoclip ufficiale.

TRACKLIST
1. KM ZERO / 2. SARANNO ALTRI / 3. ROSSO / 4. ROCK ‘N’ ROLL / 5. SUPERO OGNI LIMITE / 6. AMERICA / 7. IL MIO FUTURO / 8. ADDIO

CREDITI ALBUM
Musica e testi di Pietro Brero, Vittorio Brero e Michele Guberti.
Prodotto da Michele Guberti.
Suonato e cantato da Pietro Brero e Vittorio Brero.
Registrato presso Natural Head Quarter Studio da Michele Guberti e Il Granaio Studio da Pietro e Vittorio Brero. 
Mixato presso Natural Head Quarter Studio da Michele Guberti. 
Mastering di Andrea De Bernardi a Eleven Mastering Studio. 

I BOSCHI BRUCIANO sono:
Pietro Brero: voci, chitarre e bassi
Vittorio Brero: batteria, percussioni e cori

 

BIO
I Boschi Bruciano
 si formano nel 2018 in un granaio in mezzo ai frutteti nelle campagne di Cuneo dall’idea dei fratelli Pietro e Vittorio Brero con Giulio Morra, tutti poco più che ventenni. 

Nonostante la giovane età dei componenti e grazie all’esperienza live accumulata singolarmente I Boschi Bruciano risultano essere una tra le band più attive della piccola scena musicale cuneese. 

Inizialmente operativi come quartetto I Boschi Bruciano nel 2018 firmano un contratto con Bianca Dischi e registrano a Cagliari il loro album di debutto “Ci Pesava”, pubblicato il 4 ottobre 2019 (distribuzione Artist First). Il disco, prodotto da Paolo Mulas con il mastering di Andrea Suriani, è preceduto dai singoli “Odio” e “Pretese”. Con questa formazione I Boschi Bruciano nell’aprile 2020 pubblicano il singolo “Insieme A Te Sto Bene”, cover di Lucio Battisti; la copertina del singolo è un’illustrazione di Alessandro Baronciani. 

Durante la primavera 2020, in piena emergenza pandemica, I Boschi Bruciano diventano un duo, i fratelli Pietro e Vittorio Brero stravolgono l’assetto della band e decidono di portare avanti il progetto restando in due. Ne conseguono parecchi mesi passati in sala a scrivere e comporre nuove canzoni e a riadattare il vecchio repertorio. A febbraio 2021 si trasferiscono al Natural HeadQuarter di Ferrara e sotto la produzione di Manuele Fusaroli, storico produttore dell’indie-rock italiano, e Michele Guberti registrano il loro nuovo EP contenente due canzoni: l’inedito “Fuoco” e la cover di Cosmo “L’ultima Festa”. L’EP è uscito il 23 aprile via Bianca Dischi / distr. Artist First. 

Tra la fine del 2021 e buona parte del 2022 registrano e producono il loro nuovo album, sempre al Natural HeadQuarter di Ferrara, insieme a Michele Guberti che registra e mixa l’album. Al tempo stesso, durante l’estate del 2022 firmano l’ingresso nel roster di Locusta, storico e importantissimo booking nazionale di area indie-rock. 

Il nuovo disco, intitolato “RISERVE”, anticipato dai singoli “IL MIO FUTURO” “AMERICA”, verrà pubblicato venerdì 24 marzo 2023 sempre per l’etichetta Bianca Dischi, distribuito da Artist First.

https://www.instagram.com/iboschibruciano/

CONTATTI
Ufficio Stampa: Giovanni Astarte giovanni@astarteagency.it
Label & Management: BIANCA DISCHI biancadischi@gmail.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...