VENDITTI & DE GREGORI al Creberg Teatro

Meravigliosa serata di poesia e ricordi al Creberg Teatro insieme a due Miti della Musica Italiana,

Antonello Venditti e Francesco De Gregori

 

Il tour, prodotto e organizzato da Friends & Partners, dà al pubblico l’occasione di assistere a uno spettacolo unico ed emozionante, in cui FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI danno nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente, nelle storie delle persone, che sono la colonna sonora di intere generazioni.

Insieme a FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI sul palco una band che unisce per la prima volta i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro CANINI (batteria), Danilo CHERNI (tastiere), Carlo GAUDIELLO (piano), Primiano DI BIASE (hammond), Fabio PIGNATELLI (basso), Amedeo BIANCHI (sax), Paolo GIOVENCHI (chitarre), Alessandro VALLE (pedal steel guitar e mandolino). Sul palco anche Fabiana SIRIGU al violino e le coriste Laura UGOLINI e Laura MARAFIOTI.

Il coordinamento musicale è a cura di GUIDO GUGLIELMINETTI e ALESSANDRO CANINI.

 

Chi si aspetta una rimpatriata fra due ex compagni di scuola degli anni ‘70 rischia di restare deluso:

FRANCESCO DE GREGORI e ANTONELLO VENDITTI prendono saldamente in mano le redini di una trentina di canzoni scritte nell’arco di 5 decenni per scaraventarle con pieno diritto nella scena di oggi. Chiamatelo pop, chiamatelo rock, chiamatelo canzone d’autore, quello che si ascolta è il concerto di due artisti che poco si curano dell’anagrafe e della nostalgia ma che sono immersi nel senso e nel suono del nostro tempo, vuoi per i testi che hanno scritto, sempre attuali, vuoi per l’energia musicale che producono grazie ad una band muscolare  perfettamente amalgamata.

 

Queste le prossime date del tour (organizzato e prodotto da Friends & Partners):

31 gennaio – BERGAMO – Teatro Creberg

4 febbraio – BARI – Teatro Team

8 febbraio – CATANIA – Teatro Metropolitan 

22 febbraio – FIRENZE – Teatro Verdi

24 febbraio – FIRENZE – Teatro Verdi

27 febbraio – TORINO – Teatro Colosseo

 

I biglietti per le date del tour sono disponibili nei circuiti abituali. 

Per ulteriori informazioni: www.friendsandpartners.it.

 

VENDITTI & DE GREGORI ultimamente hanno inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana,Peppino” (https://VendittiDeGregori.lnk.to/Peppino) e “La Donna Cannone” (https://VendittiDeGregori.lnk.to/ladonnacannone), brani attualmente in radio e disponibili in digitale.

Pubblicata nel 1983, La Donna Cannone, è una delle canzoni più note del repertorio di De Gregori con una melodia inconfondibile, e riconoscibile fin dalla prime note, è anche il brano che Venditti ha sempre dichiarato di amare e aver voluto scrivere. Allo stesso modo “Peppino”, incisa da Antonello nel 1986 dopo un viaggio in Eritrea, è una delle canzoni che più ha emozionato Francesco, mentre prendeva le misure nell’interpretarla durante le prove del tour. 

 

Disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download, anche i brani “Generalee Ricordati di Me, contenuti in un esclusivo 45 giri da collezione acquistabile su Amazon

 

Radio Italia solo musica italiana è la radio partner del tour.

 

Ringraziamo Valeria Riccobono di Parole & Dintorni, Friends & Partners, Alessandra Paoli, Gianandrea Piantoni e tutto lo Staff del Creberg Teatro di Bergamo.

 

Foto a cura di stefaninobenni.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...