Dopo aver dato alle stampe il 14 ottobre il nuovo album COMALIES XX, i LACUNA COIL hanno annunciato COMALIVE, un concerto imperdibile per festeggiare il ventennale di COMALIES, terzo album della band pubblicato nel 2002.
Ma andiamo con ordine.
Pubblicato per Century Media Records il nuovo album “Comalies XX” contiene nuove versioni dei brani originariamente presenti sull’album “Comalies” del 2002, il terzo fortunatissimo lavoro della band, che all’epoca amplificò a dismisura l’hype creato da “In a Reverie” e “Unleashed Memories” e lanciò i LACUNA COIL alla conquista del mondo.
Di Comalies XX dice la cantante Cristina Scabbia:
“Non si tratta di un reboot o di uno spin-off o cose del genere. Volevamo dare a quei pezzi un vestito del 2022 e vedere se questi brani nati 20 anni fa, fossero ancora fottutamente eleganti nel 2022”.
Una scelta coraggiosa, che non si limita a una celebrativa ristampa, ma che aggiunge alle tracce tutta l’evoluzione e la storia del gruppo in questi venti anni.
Al Fabrique di Milano si è trattato dell’unico club show europeo del 2022 (il primo dal 2019 a oggi!) in cui i LACUNA COIL eseguiranno per intero COMALIES, oltre a proporre in scaletta pezzi di Black Anima e altri grandi classici del gruppo, e i fan della band non si sono lasciati scappare l’occasione, riempiendo il locale e contribuendo, con energia, pathos e partecipazione, alla riuscita di una splendida serata di italian metal.