PINGUINI TATTICI NUCLEARI nuovo singolo e Tour

PINGUINI TATTICI NUCLEARI
DAL 27 MAGGIO IN RADIO E SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI IL NUOVO SINGOLO

GIOVANI WANNABE

PRESAVE 
https://forms.sonymusicfans.com/campaign/pinguini-tattici-nucleari-giovani-wannabe/

DOPO DUE ANNI AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE
E OLTRE 900 MILIONI DI STREAMING, LA BAND MULTIPLATINO PARTIRÁ PER UN LUNGO TOUR
CHE SCANDIRÁ IL RITMO DELL’ESTATE ITALIANA

PINGUINI TATTICI NUCLEARI, dopo due anni ai vertici delle classifiche e oltre 900 milioni di streaming, tornano venerdì 27 maggio in radio e su tutte le piattaforme digitali con il nuovo singolo Giovani Wannabe (Columbia Records Italy/Sony Music Italy), già disponibile in presave al link https://forms.sonymusicfans.com/campaign/pinguini-tattici-nucleari-giovani-wannabe/Una riappropriazione culturale di un termine mutuato dall’inglese, “wannabe“, che viene ripreso in un’accezione tutta positiva e che vuole raccontare la “fame” di chi cerca, giorno dopo giorno, di trovare il suo posto nel mondo, a prescindere dall’età anagrafica. Mentre si avvicina il primo miliardo di stream e dopo il triplo platino AHIA!, la band italiana con il record di certificazioni dello scorso anno (FIMI/GfK Italia) apre un nuovo capitolo, che darà voce e ritmo all’estate italiana.

“Il nostro nuovo singolo si chiama Giovani wannabe, e il titolo contiene un binomio di parole per noi molto importanti. Giovani perché è quello che siamo e che ci sentiamo di essere, anche se non è riferito all’età anagrafica, quanto alla “fame”. Il giovane ha fame di trovare il suo posto nel mondoWannabe invece è preso a prestito dall’inglese. Come band siamo sempre stati legati a influenze estere ed è tipico del fenomeno della globalizzazione mischiare inglese e italiano”, spiega Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari.
“Generalmente wannabe ha un’accezione negativa ma, nel nostro caso, vogliamo attuare una riappropriazione culturale e dargli una connotazione positiva, perché in un mondo che non trova posto per noi, non ci resta che essere dei wannabe e immaginare di poter diventare quello che vogliamo, cercando di piegare il mondo perché ci riconosca.

Il tema del viaggio è centrale e metaforico. Ci sono viaggi che fanno scoprire il mondo e come funziona, viaggi che fanno capire chi siamo e viaggi che servono per raccontare chi siamo agli altri. Giovani Wannabe è un po’ tutti e tre: vuole descrivere i giovani, che sono le anime viaggiatrici per eccellenza.
Wannabe è affermazione culturale, è un insulto eletto a bandiera. Le autostrade che portano al mare citate nel ritornello sono una metafora dei viaggi duri, lunghi e polverosi che però alla fine ti portano nel migliore dei posti. “Le autostrade ci sono sempre state care: sono non luoghi che acquistano il significato e il valore della gente che ci passa, ci lavora e ci spende ore e giorni. Proprio perché la vita del musicista è vissuta sì sul palco ma soprattutto in strada, on the road, questa canzone sa anche un po’ di live… il che è  perfetto, visto che torneremo finalmente sul palco!”

Ed è un’autentica collezione di Dischi d’Oro, di Platino, Doppio e Triplo Platino, con una permanenza ai vertici delle classifiche di oltre settanta settimane, quella che accompagna il successo di una delle band più amate d’Italia, pronta a tornare sui palchi con DOVE ERAVAMO RIMASTI TOUR.

CALENDARIO INDOOR
14 giugno 2022 | Conegliano (TV) @ Zoppas Arena (recupero data 19/02/2022) – SOLD OUT
16 giugno 2022 | Padova @ Kioene Arena (recupero data 12/03/2022) – SOLD OUT
17 giugno 2022 | Montichiari (BS) @ PalaGeorge (recupero data 11/03/2022) – SOLD OUT 
19 giugno 2022 | Firenze @ Nelson Mandela Forum (recupero data 14/03/2022) – SOLD OUT
20 giugno 2022 | Firenze @ Nelson Mandela Forum (recupero data 15/03/2022) – SOLD OUT
22 giugno 2022 | Roma @ Palazzo Dello Sport (recupero data 08/03/2022) – SOLD OUT
23 giugno 2022 | Roma @ Palazzo Dello Sport (recupero data 09/03/2022) – SOLD OUT
25 giugno 2022 | Eboli (SA) @ Palasele (recupero data 05/03/2022) – SOLD OUT
27 giugno 2022 | Torino @ Pala Alpitour (recupero data 26/02/2022) – SOLD OUT
30 giugno 2022 | Casalecchio di Reno (BO) @Unipol Arena (recupero del 28/02/2022) – SOLD OUT
2 luglio 2022 | Ancona @ PalaPrometeo (recupero data 03/03/2022) – SOLD OUT
4 luglio 2022 | Assago (MI) @ Mediolanum Forum (recupero data 21/02/2022) – SOLD OUT
6 luglio 2022 | Assago (MI) @ Mediolanum Forum (recupero data 23/02/2022) – SOLD OUT
7 luglio 2022 | Assago (MI) @ Mediolanum Forum (recupero data 24/02/2022) – SOLD OUT

CALENDARIO OUTDOOR
9 luglio 2022 | Parma @ Parma Cittàdella musica c/o Parco Ducale – NUOVA DATA 
10 luglio 2022 | Alba (CN) @ Collisioni Festival c/o Piazza Medford – NUOVA DATA  
14 luglio 2022 | Cosenza @ Rendano Arena c/o Piazza XV Marzo – NUOVA DATA
16 luglio 2022 | Catania @ Wave Summer Music c/o Villa Bellini – NUOVA DATA
22 luglio 2022 | Bergamo @ Bergamo Summer Music c/o Arena Estiva Fiera – NUOVA DATA
24 luglio 2022 | Servigliano (FM) @ NoSound Fest c/o Parco della Pace – NUOVA DATA
26 luglio 2022 | Genova @ Balena Festival c/o Arena del Mare – NUOVA DATA
29 luglio 2022 | Francavilla Al Mare (CH) @Shock Wave Festival – Lungomare Tosti –NUOVA DATA
31 luglio 2022 | Matera (MT) @ Sonic Park Matera c/o Cava del Sole – NUOVA DATA
8 agosto 2022 | Verona @ Arena di Verona (EVENTO SPECIALE) – NUOVA DATA
13 agosto 2022 | Cattolica (RN) @ Arena Regina – NUOVA DATA

 

BIOGRAFIA

È Riccardo Zanotti, classe 1994, il volto, la voce (nonché compositore e autore) del progetto Pinguini Tattici Nucleari, accompagnato in questa avventura dagli inseparabili Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) Lorenzo Pasini (chitarra).
Nel 2014 esce il primo album ufficiale, Il re è nudo, mentre Riccardo si trasferisce a Londra e si iscrive alla University of Westminster, che terminerà nel 2017 con una laurea in Commercial Music BA (Hons). Dall’Inghilterra studia, lavora e produce. Il 18 dicembre del 2015 esce il secondo album Diamo un calcio all’Aldilà e, nemmeno il tempo di laurearsi che è il momento del terzo disco, Gioventù Brucata, pubblicato il 17 aprile 2017. Nell’agosto dello stesso anno i PTN partecipano alla venticinquesima edizione dello Sziget Festival di Budapest. È il 2019 l’anno del cambiamento. Il 5 aprile esce per Sony Music il quarto album, Fuori dall’hype, che entra direttamente al 12° posto della classifica FIMI/Gfk degli album più venduti, per rimanere poi diversi mesi nella rosa dei primi 50. Fuori dall’hype è un successo incredibile: supera, solo nel 2019, i 70 milioni di streaming complessivi. Il primo tour primaverile nei club parte all’insegna dei sold out, e l’estate non è da meno: la band raggiunge oltre sessantamila presenze totali. Nello stesso anno partecipano al disco Faber Nostrum, album tributo a Fabrizio De André, con una rivisitazione del brano Fiume Sand Creek, e a ottobre viene presentato al Lucca Comics & Games Pinguini Tattici Nucleari a fumetti, un fumetto totalmente dedicato alla band edito da Beccogiallo Editore realizzato dai disegnatori più promettenti del panorama italiano, e diventato subito un best seller su Amazon. A settembre la band annuncia un tour nei palazzetti, e i biglietti per la data al Mediolanum Forum vengono polverizzati in 20 giorni. Si annuncia un secondo Forum e altre date. La band ha ottenuto il terzo posto alla 70sima edizione del Festival di Sanremo con RINGO STARR, interamente scritto e composto da Zanotti. La canzone è contenuta in Fuori dall’Hype Ringo Starr (Sony Music), il repack uscito a febbraio 2020 che oltre alle 10 tracce di Fuori dall’hype (certificato triplo platino), contiene le nuove versioni di Irene e di Cancelleria, e gli inediti Bergamo Ridere. Sono Triplo Platino anche AHIA! (l’EP del dicembre 2020) e i singoli Pastello Bianco, Scooby Doo, Scrivile Scemo, Ridere, Ringo Starr. Non mancano Doppi Platino e Platino (Verdura, Lake Washington Boulevard, La Storia Infinita, Antartide, Nonono) e i Dischi D’Oro (Irene, La banalità del mare, Fuori dall’Hype, Tetris, Monopoli, Giulia, Bergamo, Bohémien, Scatole)*. Nell’estate 2020, la band ha partecipato a numerose rassegne, da Giffoni Film Festival a Musicultura fino al Festival di Castrocaro passando dall’Arena di Verona per Heroes. Partecipano come ospiti all’edizione del Festival di Sanremo 2022.

* certificazioni diffuse da FIMI/GfK Italia
Per le date live e gli aggiornamenti, segui i Pinguini Tattici Nucleari sul sito 
https://www.bpmconcerti.com 

Link utili:
Instagram: https://www.instagram.com/pinguini_tattici_nucleari
Facebook: https://www.facebook.com/pinguinitattici/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCCO4tWwbojSK1oz-p0eZZHQ
 

Ufficio Stampa musica Astarte Agency Nina Selvini
Columbia Records Italy
Management: Tuttomoltobenegrazie
BPM

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...