Una manciata di date sparse quasi a caso in tutta Italia per Gazzelle, che arriva al Mediolanum Forum in una fredda serata di gennaio avvolta da una fitta nebbia.
Periodo fortunato per Flavio Bruno Pardini che qualche anno fa, è riuscito a salire sullo stesso treno dei cantautori dei ’10 con Calcutta, Coez o TheGiornalisti (che si legge Tommaso Paradiso), e che riesce ad attirare sempre più fan ai propri concerti, della quale la maggior parte femminile, visto l’impari rapporto donna/uomo che campeggiava lo scorso sabato.
Che c’è da stupirsi? E’ forse anche grazie all’atteggiamento menefreghista e svogliato di questi artisti che risultano così attraenti, dato che a livello scenico sembrano un pochino sciapi. Fortunatamente la tecnologia li aiuta con giganteschi led-wall che ipnotizzano lo spettatore e che rendono lo show uno spettacolo completo.
Ma non sarebbe un vero spettacolo se sul palco non ci fosse qualcuno a far sognare ad occhi aperti chi crede in loro: ed è allora che i vari cantautori si distinguono grazie alle loro canzoni.
In questo caso sono Una Canzone Che Non Sò, Polynesia, Scintille, Punk o Zucchero Filato fanno cantare e saltare le 12000 persone del Mediolanum Forum che risponde ad ogni singola parola del cantante.
Ed è questo il punto: se riesci ad ipnotizzare, a far cantare, saltare e ballare tutti presenti allora il vincitore sei tu, e in questo caso si chiama Gazzelle.
La scaletta dal concerto di Milano:
Scintille
Non c’è niente
OMG
Meglio così
Sbatti
Nmrpm
Nero
Smpp
Settembre
Sayonara
Stelle filanti / Greta / Martelli / Meltinpot
Polynesia
Zucchero filato
Vita Paranoia
Sopra
Coprimi le spalle
Una canzone che non so
Punk
Non sei tu
Scintille
Tutta la vita
Si ringraziano Vivo Concerti e Wordsforyou per il Graditissimo invito
Gazzelle
Generic Animal