I Pearl Jam stanno tornando e la notizia, per la verità, era già nell’aria da qualche giorno. Dopo l’anticipazione dell’artwork, infatti, la band americana ha confermato tutti i dettagli del nuovo album in studio che si intitolerà ‘Gigaton’ ed uscirà il prossimo 27 Marzo 2020 via Monkeywrench Records/Republic Records.
Visualizza questo post su Instagram
L’11esimo disco della band di Eddie Vedder arriva a 7 anni da ‘Lightining Bolt‘.
“Fare questo album è stato un lungo viaggio” – ha dichiarato il chitarrista Mike McCready. “E’ stato emozionalmente scuro e confuso per un po’ di tempo, ma anche eccitante, una mappa sperimentale verso la redenzione musicale. Collaborando con i miei compagni a questo ‘Gigaton’ alla fine mi ha trasmesso grande amore, consapevolezza e conoscenza della necessità di una connessione umana in questi tempi”.
In concomitanza con l’annuncio dell’uscita di ‘Gigaton’, la band ha anche promesso che presto sarà disponibile il primo singolo estratto, la traccia ‘Dance of The Clairvoyants‘.
L’artwork di ‘Gigaton‘ è stata realizzata dal fotografo/filmaker canadese Paul Nicklen – molto famoso per le sue collaborazioni con National Geographic. L’immagine, intitolata ‘Ice Waterfall’, è stata scattata alle Isole Svalbard (Norvegia) e mostra la calotta di ghiaccio Nordaustlandet mentre si fonde.
A seguito dell’uscita del disco, i Pearl Jam si imbarcheranno in un nuovo tour mondiale che partirà questa primavera dal Nord America, per poi approdare – quest’estate – in Europa. Una la data italiana già annunciata, il 5 Luglio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.