Ieri sera i TaxiWars hanno chiuso a Rimini la loro tournèe italiana.
TaxiWars non è nient’altro che il progetto jazz di Tom Barman, leader dei belgi dEUS, una delle migliori band del rock alternativo internazionale.
Il gruppo è stato in Italia per cinque show il 30 ottobre, al Raindogs, a Savona il 31 ottobre al Fat Art Club, Terni, il primo novembre al Lumiere di Pisa, il 2 novembre al Santeria Social Club di Milano, per chiudere al Satellite di Rimini ieri 3 novembre.
Questo è un vero gruppo jazz con una profonda conoscenza della storia della musica, e un amore manifesto per il jazz trascinante degli anni ’60, quello fissato sugli storici vinili dell’etichetta Impulse! Per intenderci, la musica di Pharaoh Sanders, Archie Shepp e Charles Mingus – piena di swing, di carica dirompente, e insofferente nei confronti di categorie e generi musicali.
Barman, più conosciuto per i suoi energici concerti con la band dEUS, porta quello stesso fervore in studio con i TaxiWars dove dirige, incendia, elettrifica la formazione composta anche dal sassofonista Robin Verheyen, dal bassista Nicolas Thys e dal batterista Antoine Pierre.
SETLIST:
In ringraziamento particolare a Ponderosa Music&Art per il gentile invito
Foto di Carlo Vergani
Taxiwars
Alessandro Gomma Antolini