Ex:Re in concerto al Circolo Magnolia. Timidezza e profondità di Elena Tonra

Lo pseudonimo di Ex:Re (pronunciato ex ray) è solo il pretesto per mostrare la sua urgenza espressiva e il suo talento. Elena Tonra la conosciamo grazie all’esperienza Daughter e ad album profondi come Not To Disappear, e la ritroviamo in due date in Italia per presentarci la sua creatura.

Ieri sera, al Circolo Magnolia, la sinuosità artistica di Elena ha mostrato di nuovo il suo lato oscuro e creativo, marchiato a fuoco dalla sua voce e dalla sua personalità musicale e cantautorale. Un concerto che si muove lento, con la Tonra che si mette da un lato e rende protagonisti, visivamente, i suoi compagni di viaggio. Batteria con tempi che ricordano i Daughter, per l’appunto, effetti sonori alternati a violoncello,  e chitarra che accompagna la nuova sfida della cantante e autrice. Una creativa dall’animo spesso triste ma dalla simpatia e dalla timidezza verace, su di un palco che la vede regalare ai presenti l’omonimo album del febbraio 2019, dall’inizio alla fine. Dopo la bella creatura UnAltro festival del 2017, eccola di nuovo al Circolo milanese, su di un palco intimo e con i fan che gli dichiarano amore e fiducia.

E dall’inizio alla fine, come detto, in poco più di un’ora viaggiano sul cielo di Segrate i fantasmi e le ossessioni gentili marchiate Ex:Re, tra anestetizzanti echi di musica malinconica dream electro pop e affinate marce dall’animo maturo. Tra il maledettismo forzuto di Pj Harvey e la bravura di musica alla Lucy Rose, il progetto si fa apprezzare e scoprire. Non un lato-b dell’esperienza passata, ma una tappa obbligata della vita artistica di Elena, che ci parla di radici italiane e viaggi a New York, ma anche di disturbi e manie, con cover finale che rilancia la sua creatura verso un nuvo album e nuovi percorsi live.

Stasera, intanto, si replica per la seconda e ultima data: LUNEDÌ 22 LUGLIO

SESTO AL REGHENA (PN) – SEXTO ‘NPLUGGED – Piazza Castello, 33079 Sesto Al Reghena (PN)

www.sextonplugged.co- Biglietto: 18 euro + d.p.

Prevendite disponibili su www.ticketmaster.it e www.ticketone.it

Grazie a Comcerto Musica

recensioni@thefrontrow.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...