Dopo l’entusiasmante successo americano, il tour di Ludovico Einaudi “Seven Days Walking” arriva in Italia con cinque concerti negli anfiteatri storici. Seguirà Londra con sette Barbican consecutivi e l’Europa in autunno. Le tradizionali Dieci Notti al Teatro Dal Verme di Milano chiuderanno in dicembre un altro anno di straordinaria intensità per l’artista icona della musica internazionale.
Una serie formidabile di sold out, un unico entusiasmante successo da costa a costa ha accolto Ludovico Einaudi nel tour americano di “Seven Days Walking”, dalla Carnegie Hall di New York fino alle monumentali Symphony Hall di San Francisco e Walt Disney Hall di Los Angeles, passando per i grandi teatri di Washington, Philadelphia, Chicago, Denver e chiudendo in bellezza sul Pacifico, a Seattle e Vancouver. Ora tocca all’Italia con cinque concerti nei nostri anfiteatri storici, tra cui spiccano le meravigliose architetture scolpite dal tempo del Teatro Greco di Siracusa e di Caracalla a Roma. L’organico del tour vede Ludovico Einaudi al pianoforte, Federico Mecozzi al violino e Redi Hasa al violoncello. Queste le date:
22 luglio VERONA, TEATRO ROMANO sold out
23 luglio FIESOLE, TEATRO ROMANO sold out
25 luglio SIRACUSA, TEATRO GRECO
27 luglio NAPOLI, ARENA FLEGREA
29 luglio ROMA, CARACALLA
Il tour proseguirà poi nel Regno Unito, con sette date consecutive a Londra, che già fanno registrare il tutto esaurito
31 luglio LONDON, BARBICAN sold out
01 agosto LONDON, BARBICAN sold out
02 agosto LONDON, BARBICAN sold out
03 agosto LONDON, BARBICAN sold out
04 agosto LONDON, BARBICAN sold out
06 agosto LONDON, BARBICAN sold out
07 agosto LONDON, BARBICAN sold out
In autunno, il tour toccherà ancora Inghilterra, Germania e Spagna, anche queste date sono praticamente quasi tutte esaurite:
12 ottobre BIRMINGHAM, SYMPHONY HALL sold out
13 ottobre BRIGHTON, DOME sold out
15 ottobre DRESDEN, KULTURPALAST sold out
16 ottobre FRANKFURT, ALTE OPER sold out
17 ottobre STUTTGART, LIEDERHALLE sold out
18 ottobre DUSSELDORF, TONHALLE sold out
28 ottobre LIVERPOOL, PHILHARMONIC HALL sold out
29 ottobre EDIMBURG, USHER HALL sold out
30 ottobre GLASGOW, ARMADILLO
02 novembre NOTTINGHAM, ROYAL CONCERT HALL sold out
04 novembre SAN SEBASTIAN, KURSAAL
05 novembre MADRID, TEATRO REAL sold out
07 novembre BARCELONA, L’AUDITORI SALA 1 sold out
13 novembre HAMBURG, ELBPHILHARMONIE sold out
14 novembre HAMBURG, ELBPHILHARMONIE sold out
15 novembre MONACO, PHILHARMONIE sold out
16 novembre NURBERG, MEISTERSINGERHALLE sold out
18 novembre PARIS, SALLE PLEYEL sold out
Chiuderanno un altro anno vissuto intensamente, le ormai tradizionali Dieci Notti al Teatro Dal Verme di Milano, con sempre nuove sorprese:
5 DICEMBRE MILANO, TEATRO DAL VERME
6 DICEMBRE MILANO, TEATRO DAL VERME
8 DICEMBRE MILANO, TEATRO DAL VERME
12 DICEMBRE MILANO, TEATRO DAL VERME
13 DICEMBRE MILANO, TEATRO DAL VERME
14 DICEMBRE MILANO, TEATRO DAL VERME
15 DICEMBRE MILANO, TEATRO DAL VERME
19 DICEMBRE MILANO, TEATRO DAL VERME
20 DICEMBRE MILANO, TEATRO DAL VERME
21 DICEMBRE MILANO, TEATRO DAL VERME
Seven Days Walking
Tre anni e mezzo dopo “Elements”, il 15 marzo è uscito il primo disco di “Seven days walking”, il progetto musicale più ambizioso e visionario che Ludovico Einaudi abbia finora realizzato: sette dischi che verranno pubblicati nell’arco di sette mesi consecutivi. Cosa abbia portato il compositore classico più ascoltato di tutti i tempi nello streaming e nelle classifiche alla concezione di questa nuova impresa, ve lo raccontiamo con le sue parole. L’ispirazione nasce in montagna:
“Nel gennaio dell’anno scorso facevo lunghe passeggiate in mezzo alla neve, seguendo più o meno sempre lo stesso percorso. Nevicava molto e coi pensieri mi perdevo dentro quello stato di tormenta in cui le forme, spogliate dal freddo, avevano perso i loro contorni e colori. Forse quella sensazione di essenza estrema è all’origine di questo album.”
“Seven days walking” è stato registrato in autunno a Schloss Elmau in Germania e negli Air Studios di Londra. Con Ludovico Einaudi al pianoforte, Federico Mecozzi al violino e Redi Hasa al violoncello. Riascoltando la registrazione delle prime prove, l’idea si è ulteriormente precisata:
“Ogni versione mi sembrava avere un carattere proprio, con sfumature distinte. Associavo il tutto al camminare, all’esperienza di fare e rifare gli stessi percorsi, scoprendo ogni volta nuovi dettagli. E così alla fine ho deciso di inserire tutte le versioni in un percorso di ascolto labirintico, per entrare nei meandri del processo creativo e per capire come un’idea musicale si possa sviluppare in tante direzioni, cambiare ogni volta che viene eseguita e cambiare nuovamente quando viene ascoltata.”
“Seven days walking” è suddiviso in sette episodi, ognuno dei quali è focalizzato su alcuni temi principali, sette variazioni intorno a uno stesso percorso immaginario o sette momenti diversi dello stesso itinerario. Sette album dal Day One al Day Seven che, dopo l’uscita del Day One il 15 marzo, verranno pubblicati in digitale a scadenza mensile fino a essere riuniti in cofanetto nell’autunno 2019.
31 maggio WASHINGTON, KENNEDY CENTER sold out
01 giugno PHILADELPHIA, KIMMEL CENTER
04 giugno NEW YORK, CARNEGIE HALL sold out
06 giugno CHICAGO, CADILLAC THEATER sold out
08 giugno DENVER, ELLIE CAULKINGS OPERA HOUSE sold out
11 giugno SAN FRANCISCO, DAVIES SYMPHONY HALL sold out
14 giugno SAN DIEGO, COPLEY SYMPHONIC HALL sold out
16 giugno LOS ANGELES, WALT DISNEY HALL sold out
18 giugno SEATTLE, MCCAW HALL sold out
19 giugno VANCOUVER, ORPHEUM THEATER
UFFICIO STAMPA : Ponderosa Music & Art