Disco della settimana: Racines dei C’mon Tigre

 

Racines

BDC/!K7

 

C’mon Tigre, ovvero l’eleganza e la “visone altra” al potere, in un nuovo lavoro che rende indecifrabile e interessante un sound che è un miscuglio intrigante di generei, suoli terrestri, emozioni e amore per la musica. Il duo anconetano rimane ben saldo nel suo posto di navigante nel mare Mediterraneo, fondendo l’avant-jazz con il funk, e portando in alto echi di mediterraneità positiva, in un mondo di chiusure e brutti risvegli politici. Ma attenzione, perché i nostri non fanno politica, o almeno non direttamente, perché già da  Guide to Poison Tasting si mette in evidenzia la totale assenza di limiti e la buona prassi del sound dei C’mon Tigre.

Il lato buono della globalizzazione, dove la global music travalica il dancefloor urbano e arriva sino alle radici, perché Racines, per l’appunto, è una parola francese che vuol dire radici. Radici dovunque, pertanto, sia che si tratti dei synth ancestrali di Gran Torino, sia che la materia scotti con 808, dove il sole sorge con sample nostalgici e tramonta una chiave di volta sonnolenta ma magica.

Tanti ospiti in Racines, da Danny Ray Barragan aka DRB, Mick Jenkins, a Pasquale Mirra, da Beppe Scardino a Mirko Cisilino, da Marco Frattini, a Jessica Lurie, per sentire calda la materia di una musica che sperimenta oltre ogni muro, con fiati sognanti e vocoder robotico nel racconto Behold The Man.

Un pulsazione cinematica ci accoglie in tutto il lavoro i nostri C’mon Tigre, padroni di un sex appeal in stile soul in Paloma e progenitori di meraviglie con Quantum of the Air, dove il jazz incontra l’autore e si viaggia in mari lontani. Tanto amore per la musica degli anni’70, allora, quella creativa che rispolvera la scuola d’improvvisazione romana, fusa ora con un cantiere aperto alle porte del continente nero, l’unico da cui forse possiamo aspettarci ancora qualcosa di buono.

Una meraviglia questo Racines, non perdetelo annaspando dietro al prossimo prodotto patinato da copertina post Sanremo.

Cercate i C’mon Tigre in tour, sarà ancora più immersivo:

28-02-2019 MILANO – Santeria Social Club

09-03-2019 ROMA – Monk

10-03-2019 TERLIZZI (BA) – MAT

14-03-2019 TORINO – Hiroshima Mon Amour

15-03-2109 PADOVA – Hall

22-03-2019 BRESCIA – Latteria Molloy

23-03-2019 FIRENZE – Auditorium Flog

29-03-2019 RAVENNA – Bronson

 

info tour: www.bpmconcerti.com

 

 

Andrea Alesse

recensioni@thefrontrow.it

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui tuoi canali social!

POSSONO INTERESSARTI...