Il Flowers Festival è un nuovo festival musicale che si tiene a Collegno (To), dal 4 al 27 luglio 2015, nel Parco della Certosa, parco urbano di 400.000 mq, in un’area attrezzata per 5000 spettatori.
Si presenta da subito come festival di livello nazionale, ospitando due artisti/manifesto di grande trasversalità come Patti Smith e Goran Bregovic o ancora Caparezza, Modena City Ramblers, Africa Unite e Marlene Kuntz per restare nel nostro Paese. Ancora nomi internazionali dai suoni caldi e inclusivi come Chinese Man (Fra), Groundation (Usa), Dubioza Kolektiv (Ser), DubFx (Aus), Bonobo (Uk) e le star dell’elettronica divertente con Djs From Mars e Dj Shantel (Slo). Poi uno spazio ai suoni giovanissimi e popolari con il rap di Salmo, Gemitaiz & Madman e Clementino, al nuovo reggae italiano dei Mellow Mood, agli alfieri dello swing Sweet Life Society e Bandakadabra al gruppo giovane per eccellenza di questi anni dieci: Lo Stato Sociale con Magellano e L’Orso.
E ancora il meglio della musica indipendente italiana: Tra Allegri Ragazzi Morti, Orchestrina Di Molto Agevole, Aucan, Godblesscomputers, Management del Dolore Postoperatorio.
La prima edizione presenta artisti provenienti da diverse nazioni, tutti di grande richiamo e dai prezzi di biglietto popolari, compresi tra i 5 e i 25 euro.
La condivisione è alla base dello spirito del neonato festival: infatti, se la progettazione dello stesso è opera dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour, l’esperienza che ha creato negli anni i principali festival piemontesi (Traffic, Pellerossa, Extrafestival per citarne alcuni), la stessa viene aperta a molte collaborazioni: dalla discografica rap BM Records alla principale agenzia della scena alternativa italiana BPM; dai collettivi artistici di Partycillina e Sweet Life Society a quelli etici di Slow Food International.
Per Info: www.flowersfestival.it