Circolo Arci Biko, Soulfood Promotions e Akasoulsista presentano
LA FAMIGLIA
+ full band
live
Dj set: Steve Dub
Sabato 19 gennaio 2019 @ Biko
(apertura h 22)
Via Ettore Ponti, 40 – Milano
Ingresso 15 euro + Tessera Arci obbligatoria
Infoline 339.1515043
Sabato 19 gennaio il Biko ospiterà il live dello storico gruppo hip hop napoletano La Famiglia, per l’occasione accompagnato da una vera e proprio band.
La Famiglia, formata nel 1993 da Polo (Alberto Cretara), ShaOne (Paolo Romano) e DJ Simi (Simone Cavagnuolo), è uno dei primi gruppi hip hop italiani. I tre membri provengono dalla “vecchia scuola” e, da b-boy completi quali sono, non solo vengono apprezzati per i testi ma sono anche come writer e breaker. Il loro album d’esordio, “Quarantunesimo parallelo”, che nel 2018 ha compiuto 20 anni, è una delle pietre miliari del rap italiano e, anche grazie all’uso del dialetto, ha influenzato tutte le generazioni seguenti di rapper partenopei. Con la prima hit, “Prrr…”, in cui i tre deridono chi finge di non capire il loro dialetto con la classica pernacchia napoletana, sono arrivati finalisti al P.I.M. (Premio italiano della musica) nel 1999 trovandosi a sfidare, nella categoria ‘Miglior videoclip italiano’, Vasco Rossi, Jovanotti, Ligabue, Pelù ecc. Sono anni in cui Polo, ShaOne e Dj Simi collaborano anche con altri artisti come Chief & Soci, Dj Enzo o Neffa, confezionando dei classici come “Mazz’ e Panell'” e “Solo fumo”. Il loro secondo album, “Pacco”, esce nel 2004 e consolida il successo del gruppo anche grazie al singolo “Amici”, finito in rotazione sui principali network italiani.
In 25 anni di carriera, La Famiglia ha avuto modo di esibirsi sui palchi di tutta Italia ma ha suonato anche in vari Paesi europei fino ad arrivare a fare uno storico sold out a New York. È un gruppo che, nella dimensione live, riesce a esprimere tutto il proprio talento, facendo ridere e riflettere allo stesso tempo, descrivendo il grottesco che ci circonda con un’ironia tutta partenopea. La Famiglia ricerca nel passato della propria terra e della propria cultura, gli stimoli e le melodie per costruire un suono nuovo: Polo, ShaOne e Dj Simi sposano musica napoletana antica (con melodie che vanno dall’800 a Mario Merola) con l’elettronica contemporanea duettando anche con musicisti di estrazione più classica come Enzo Gragnaniello o Brunella Selo, per esempio.
Nel loro ultimo live a Napoli, dello scorso ottobre, davanti a circa 2000 spettatori, i tre artisti hanno presentato “Phantomast” e “Na resata”, due nuovi brani che anticipano l’uscita del loro terzo album prevista in questo 2019. Al Biko si esibiranno supportati da una vera e propria band.
Prima e dopo il concerto è in programma il dj set black a cura di Steve Dub (Akasoulsista).