Descrizione
In ottemperanza a quanto indicato prima negli Orientamenti e più recentemente nelle Indicazioni Ministeriali, la Scuola dell’Infanzia promuove nel bambino la conquista dell’identità personale, l’autonomia e lo sviluppo delle capacità affettive e di relazione ed offre molteplici esperienze per lo sviluppo di tutti i linguaggi: corporeo, espressivo –linguistico, logico – matematico, artistico. La metodologia riconosce come suoi connotati essenziali la valorizzazione del gioco, l’esplorazione, la ricerca, la vita di relazione.
Nella Scuola dell’Infanzia il curricolo si declina nei seguenti Campi di Esperienza: I discorsi e le parole, La conoscenza del mondo, Il sé e l’altro, Il corpo e il movimento, Immagini suoni e colori. L’organizzazione del Curricolo per Campi di Esperienza consente di mettere al centro del progetto educativo il bambino. Ogni Campo delinea una mappa di linguaggi, alfabeti, saperi, in forma di traguardi di sviluppo e di obiettivi, che poi troveranno una loro evoluzione nel passaggio alla Scuola Primaria.
Allegati
Tempi e scadenze
Approvazione del curricolo
21
NovUlteriori informazioni
L’osservazione da parte dei docenti, nelle sue diverse modalità, rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere e accompagnare il bambino in tutte le sue dimensioni di sviluppo; la documentazione serve a tenere traccia, memoria e riflessione, negli adulti e nei bambini, dei progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo; la valutazione riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita di ciascun bambino ed ha una valenza formativa.