ascolto
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II

Sportello di ascolto

La psicologa dell'Istituto riceve su appuntamento

Cos'è

Nell’ambito dell’offerta dell’anno 2021/2022, presso l’I.C. Giovanni Paolo II, anche quest’anno, a partire dal 25 novembre 2021, sarà attivo lo Sportello di Ascolto Psicologico, un servizio di supporto GRATUITO, a cui potranno rivolgersi gli alunni, i genitori, gli insegnanti e il personale ATA.

Lo sportello è condotto dalla dott.ssa Valentina Di Rago, psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n° 19785, e sarà attivo una volta la settimana, nella giornata di giovedì.

Le prestazioni saranno rese presso l’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Roma nella sede di Via Mascardi per gli alunni della Scuola Secondaria, nelle diverse sedi della Scuola o in forma telematica (attraverso la piattaforma Meet o Zoom) per i docenti e il personale scolastico e in forma telematica (attraverso la piattaforma Meet o Zoom) per i genitori.

Le attività dello Sportello Psicologico saranno come di seguito organizzate:

  1. a) tipologia d’intervento: Colloquio psicologico;
  2. b) scopi: Fornire un supporto psicologico rivolto agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico;
  3. c) durata delle attività: L’intervento prevede fino ad un massimo di n° 3 incontri gratuiti della durata di 35 minuti circa.

Il professionista, nello svolgimento delle proprie funzioni, è tenuto all’osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani reperibile online sul sito dell’Ordine al seguente indirizzo www.ordinepsicologilazio.it. I dati personali e sensibili della persona che si rivolgerà allo Sportello Psicologico, comunque coperti dal segreto professionale, saranno utilizzati esclusivamente per le esigenze del trattamento, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento Europeo n. 679/2016) e dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Come accedere allo Sportello di Ascolto Psicologico?

– PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA

Per permettere agli alunni di usufruire del servizio, i genitori dovranno compilare e firmare il modulo di autorizzazione (consenso informato), Allegato 1, nella parte dedicata ai minori, ed inviarlo all’indirizzo sp.ascolto@icgiovannipaoloii.edu.it.

Gli alunni potranno prenotarsi tramite l’apposita scatola delle prenotazioni presente a scuola. Lo sportello di ascolto per gli alunni sarà in presenza e attivo nella sede di via Mascardi, 11 nella giornata di giovedì, dalle 8.15 alle 13.15, in un locale dedicato, idoneo a garantire il distanziamento secondo le norme di sicurezza Covid-19 e una sufficiente riservatezza durante i colloqui.

La finalità è quella di offrire uno spazio di ascolto in grado di recepire richieste di studenti in difficoltà oppure desiderosi di un orientamento per problematiche di natura psicologica, scolastica e relazionale o di condividere curiosità o dubbi inerenti la loro crescita, prevenendo disagi scolastici, individuali e relazionali.

Inoltre nei primi due giovedì  (25 novembre e 2 dicembre 2021) la dott.ssa Di Rago è autorizzata a recarsi presso ciascuna classe della sc. sec. di I grado, al fine di rendere più chiara ai ragazzi lo scopo del progetto.

Si invita a leggere con attenzione il contenuto del modulo prima di sottoscriverlo.

– PER I GENITORI  – PER GLI INSEGNANTI E IL PERSONALE SCOLASTICO

I genitori, gli insegnanti e il personale scolastico  potranno richiedere un appuntamento tramite mail, scrivendo all’indirizzo sp.ascolto@icgiovannipaoloii.edu.it e concordare con la psicologa data e orario dei colloqui.

I genitori, gli insegnanti e il personale scolastico  prima di effettuare i colloqui, dovranno compilare e firmare il modulo di autorizzazione (consenso informato), Allegato 2, ed inviarlo per email al medesimo suddetto indirizzo di posta elettronica.

A causa delle restrizioni conseguenti all’emergenza Covid-19, i suddetti colloqui verranno effettuati online, utilizzando la piattaforma Meet o Zoom.

Si ricorda che i colloqui si svolgono sotto il riserbo del segreto professionale da parte dello psicologo.

Si invita la persona interessata a leggere con attenzione il contenuto del modulo prima di sottoscriverlo.

A cosa serve

Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Esso si prefigge, anche in base a quanto segnalato dai Docenti facenti parte dei singoli consigli di classe, l’obiettivo di promuovere stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale e ciò per mezzo di colloqui e di consulenze psicologiche.

Come si accede al servizio

Si comunica che la docente dott.ssa CIANCALEONI Silvana, Pedagogista Clinico, Funzione Strumentale dell’Area 2 BES-DSA, porterà avanti anche per il corrente anno scolastico 2020 –‘21 l’attività di “Sportello d’ascolto” di Consulenza Pedagogica rivolto a tutti i Genitori degli alunni che frequentano l’I.C. Giovanni Paolo II.

Quest’anno, data l’emergenza sanitaria in atto, l’attività di Sportello Genitori sarà condotta online su piattaforma (Meet o Zoom) dopo aver compilato il modulo allegato e preso appuntamento scrivendo all’indirizzo mail: sportellogenitori.icgpii@gmail.com

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Viale Alessandro Ruspoli, 80 - 00126 Roma

  • CAP

    00126

  • Orari

    Dal lunedì al sabato: dalle 8,20 alle 16,20 per tutte le classi a tempo prolungato, dalle 8,20 alle 13,20 per le classi a tempo normale con un rientro pomeridiano settimanale fino alle 16,20 (il giorno del rientro varia a seconda della classe/sezione)

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

I colloqui vengono svolti previo appuntamento, telefonico o con prenotazione tramite mail, in forma individuale e in presenza. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.

Tempi e scadenze

Sportello psicologico

Nov

Documenti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere il benessere psico-fisico di studenti, insegnanti e Personale ATA e più in dettaglio nel:

  • Promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi;
  • Costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché di fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
  • Favorire il processo di orientamento scolastico;
  • Favorire la cooperazione tra la scuola e le famiglie;
  • Fornire ai docenti strumenti, strategie, consulenza, aggiornamenti e supporto per gestire percorsi di educazione al benessere e all’affettività;
  • Sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli;
  • Prevenire fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo; inoltre servirà per approfondire ulteriori aspetti legati a:
  • Interesse/partecipazione (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio);
  • ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
  • organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
  • ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);
Skip to content