“Si può dare voce a chi ha tanto da dire, ma deve ancora scoprirlo e crederci… i ragazzi”.
Il testo – arricchito da immagini originali – offre un semplice ma significativo puzzle di racconti autobiografici, narrazioni creative, riflessioni, composti dalla classe 3G, indirizzo grafico, dell’I.I.S. V. Floriani di Vimercate (MB).
Una bella occasione per tuffarsi nel mondo dei ragazzi, conoscerlo e apprezzarlo.
Una classe vivace, per storie individuali e dinamiche di gruppo, si cimenta in una UDA (Unità di Apprendimento) che intreccia Italiano, Storia, Grafica, Tecniche di Comunicazione, Economia aziendale.
L’auto pubblicazione su Amazon diventa il compito di realtà da realizzare.
Si alternano momenti di scrittura individuale a momenti di lettura e commento in gruppo, con tecniche di costruzione collettiva e attività di peer-to-peer. Per la pubblicazione ogni studente sceglie infine un testo tra quelli realizzati nell’anno durante le ore di italiano. Il libro diventa così un contenitore di “brani scelti” dagli autori, non uniformati all’inizio da una cornice o da un tema prestabilito. Semplici narrazioni e riflessioni condivise, accostate casualmente a creare un percorso, leggibili anche in modo sparso.
Le immagini di ogni testo sono state scelte o realizzate dagli stessi autori, ad aggiungere un ulteriore sguardo personale.
La copertina è formata da un collage di autoritratti, illustrati dai ragazzi a partire da fotografie e utilizzando un software di grafica.
Autori: Ben Hamida Aymen Michele, Coletti Matteo, Colombo Carlotta, Copellino Alessandro, Dahbi Sami, De Giorgio Martina Stella, Di Berardini Manuel, Di Stefano Daniele, Falaguerra Samuele, Gomaa Ahmed Maher Elsayed Mohamed, Licciardi Nancy, Mani Nikolo, Pieroni Sabrina, Riccardo Secchi, Tsukias Elena, Valente Gabriele, Vergani Diego.
Coordinamento: Cristina Calì, Professoressa di Lettere.
Impaginazione: Francesca Mussi, Professoressa di Grafica.
Ora disponibile su Amazon al prezzo di stampa.
0