SCUOLA PRIMARIA

Plesso Don Milani

Plesso "Don Milani" Scuola primaria di Vimercate


Codice Meccanografico: MBEE8EX046

Cosa fa

Chi Siamo

La scuola primaria don Lorenzo Milani si trova in via Mascagni a Vimercate nel quartiere nord. Ospita 16 classi di cui 5 classi (una sezione dalla prima alla quinta) a didattica differenziata Montessori.
È sede della direzione didattica e degli uffici amministrativi dell’Istituto Comprensivo Statale don Lorenzo Milani.
È una scuola molto grande con una struttura articolata in ale e su due piani circondata da ampi giardini.
Tutte le aule sono dotate di monitor interattivi.
Gli studenti provengono da Vimercate e dai paesi limitrofi.
La scuola don Milani è stata la prima a sperimentare il Tempo Pieno attuando laboratori, classi aperte, sperimentazione anno ponte con la scuola dell’infanzia Andersen e ricerca con l’Università in vari ambiti.

I docenti si sono fatti promotori di molti progetti innovativi. La lingua inglese è stata introdotta a livello sperimentale prima che diventasse disciplina prevista dal Ministero e si sono attuati progetti con esperti madrelingua inglese nel corso degli anni. Molte le attività di Intercultura anche attraverso gemellaggi con il Senegal, il Ciad, lo Zambia. Il laboratorio teatrale con la partecipazione alla Rassegna Teatrale promossa dall’associazione “Un palcoscenico per ragazzi” ha da sempre coinvolto molte classi.
I genitori vengono coinvolti nell’organizzazione di spettacoli teatrali (in cui loro stessi sono attori) e nella sfilata di Carnevale per le vie del quartiere.
Ogni anno la scuola si apre alle famiglie con una grande festa scuola-famiglia.

Tempo Scuola

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle h 8,30 alle h 16,30 per un totale di 40 h settimanali comprensive di 10 h di mensa. Il servizio mensa si svolge in due turni fra le 12.30 e le 14.30. Sono previsti due intervalli: al mattino e prima e/o dopo la mensa.

All’inizio e al termine delle lezioni la scuola è utilizzata per il prescuola e il doposcuola.

La ripartizione oraria delle discipline è la seguente:

  • 9 ore italiano in prima – 8 ore nelle classi successive
  • 2 ore storia
  • 2 ore geografia
  • 7 ore matematica
  • 2 ore scienze e tecnologia
  • 1 ora inglese in prima – 2 ore inglese in seconda – 3 ore inglese in terza, quarta e quinta
  • 2 ore arte e immagine in prima e in seconda – 1 ora arte e immagine dalla terza alla quinta
  • 1 ora musica
  • 2 ora educazione fisica
  • 2 ore religione cattolica
  • 2 ore di attività alternativa per chi non si avvale della religione cattolica
  • 35 ore educazione civica annuali e trasversali a tutte le discipline

Servizi

Indirizzo di studio

Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Mascagni 1 - Vimercate (MB)

  • CAP

    20871

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30, comprensivo di mensa.

Ulteriori informazioni

Sezione a metodo Montessori

La scuola don Milani ospita al proprio interno una sezione a didattica differenziata Montessori con cinque classi dalla prima alla quinta.

Il MIUR ha stipulato una convenzione con l’Opera Nazionale Montessori che riconosce la validità della didattica differenziata Montessori e ne permette l’applicazione nelle scuole pubbliche.

L’ONM presta la propria assistenza tecnica per quanto attiene sia alla formulazione dello specifico progetto educativo montessoriano sia alle pratiche educative del metodo stesso.

Il Metodo Montessori è un insieme di azioni e di idee. Non solo, quindi, una diversa tecnica di insegnamento-apprendimento, ma un modo diverso di affrontare la vita e le esperienze scolastiche. Maria Montessori non voleva che si chiamasse Metodo “dite piuttosto che è una via da percorrere insieme ai bambini per offrire loro il mondo della conoscenza.”

Il bambino, perno di tutta la metodologia montessoriana, è visto come un costruttore di consapevolezze proprie. Egli è sollecitato ad utilizzare nel miglior modo l'ambiente educativo; è stimolato a osservare, sperimentare, manipolare, a fare da solo, senza che l'adulto si sostituisca a lui per raggiungere uno sviluppo più completo ed equilibrato della sua personalità.

Sezione a metodo Montessori

Skip to content