Il Laboratorio Artistico “SPAZI DI COLORE” si è svolto tutti i lunedì pomeriggio dal mese di Ottobre al mese di Giugno, per gli studenti delle classi seconde e terze del plesso Saltini.
Per partecipare al laboratorio non è stata richiesta alcuna preparazione o competenza artistica, ma tanta voglia di fare, creare e mettersi in gioco divertendosi.
Attraverso l’apprendimento per scoperta e il fare pratico, i ragazzi hanno realizzato delle opere utilizzando materiali di recupero, valorizzando e dando nuova vita ad oggetti e a spazi della scuola.
Le attività proposte sono state un pretesto per condividere esperienze creative e stimolare l’interesse e la passione verso la scuola come luogo in cui crescere e formarsi.
Durante l’anno, ci sono stati momenti di riflessione sulle tematiche sociali, infatti è stata realizzata una “PANCHINA ROSSA” , il posto vuoto lasciato da una donna portata via dalla violenza.
Nel video allegato potrete vedere i lavori realizzati dai ragazzi: “Piastrelle a mosaico” per creare dei percorsi nel giardino interno alla scuola, il “Pancolino – panca o tavolino?” recupero di vecchi banchi destinati alla discarica e Decorazione delle Colonne del porticato esterno…ma non finisce qui, il prossimo anno scolastico ci saranno nuove idee e nuove opere da realizzare!
Buona visione!
0