Imparare giocando… alla scuola Senza Zaino!

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

Un importante assunto del modello Senza Zaino è che ogni apprendimento che si possa definire significativo debba essere inevitabilmente legato a esperienze a tutto tondo, gratificanti, emotivamente intense, in cui ci si mette “in gioco” con l’intera persona.

Il gioco è per i bambini un’esperienza complessa e coinvolgente che permette loro di partecipare, di essere protagonisti, di apprendere attraverso il fare, in modo costante e naturale, accrescendo le loro conoscenze e competenze non solo disciplinari, ma anche sociali.

Le attività di didattica ludica che nella scuola Ungaretti mettiamo in atto quotidianamente nascono da un modo di guardare allo stare a scuola dove gioco e apprendimento sono una coppia vincente, non parole contrastanti, e scardinano l’idea per cui a scuola si debba lavorare necessariamente con fatica: il coinvolgimento della didattica ludica porta tra l’altro a livelli di concentrazione e presenza molto elevati, difficilmente raggiungibili da tutti i bambini con altre forme didattiche.

Ecco perché anche tutto il corpo docente costantemente si forma su come lavorare e rendere efficaci le proprie modalità ludiche di lavoro. E’ successo nel mese di novembre con la formazione di ludodidattica di Alessandro Solfrizzo e… le insegnanti hanno appreso divertendosi molto!

Skip to content