Cos'è
ORIENTAMENTO
L’orientamento scolastico è una fase importante della programmazione di ogni istituto: è un processo molto complesso e articolato che, in quanto tale, accompagna lo studente/essa durante tutto il suo percorso di studi.
L’obiettivo fondamentale dell’orientamento è di intervenire in quella fase di vita nella quale lo studente/essa è chiamato/a ad esprimere una scelta. Per compiere una scelta consapevole è necessario conoscere sé stessi.
L’orientamento deve aiutare gli studenti/esse a ragionare su quali siano le proprie propensioni e capacità e guidarli a scegliere un percorso che può mettere in risalto le caratteristiche e le competenze personali per valorizzarle ed accrescerle.
Al tal fine la scuola deve:
- aiutare gli allievi/e, nei vari ordini e gradi di scuola, a diventare soggetti protagonisti e responsabili dei propri processi di apprendimento per l’intero arco della vita.
- riprogettare l’attività didattica nella prospettiva di dare adeguata risposta all’esigenza di “far apprendere ad apprendere”
- porre adeguata attenzione alla conoscenza di se stessi, stimolando gli studenti/esse a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza e alla progettualità personale riguardo al proprio futuro.
- garantire la continuità dei processi educativi con azioni atte a favorire il passaggio da un ordine di scuola all’altro.
Una buona scelta è sempre una scelta consapevole.