Descrizione
Nella Scuola dell’Infanzia la progettualità educativa e didattica:
-è orientata allo sviluppo dei traguardi di competenza specifici per fascia di età;
-viene elaborata sulla base di osservazioni sistematiche;
-tiene in considerazione le condizioni specifiche (spazio, tempo, modalità, relazioni…) che consentono a tutte le bambine ed i bambini di o-costruire i loro apprendimenti.
-È finalizzata alla continuità didattica ed educativa di tutte le bambine ed i bambini, nel rispetto di tempi e modalità di approccio consone all’età di riferimento.
Nelle nostre scuole dell’infanzia il bambino è al centro della progettazione didattica nel rispetto delle sue fasi di sviluppo e dei suoi bisogni. Saltare questi passaggi può significare espropriare il bambino del diritto a crescere secondo i suoi tempi. In campo scientifico è risaputo che :
“le specie più intelligenti, quelle i cui individui sono in grado di rendere flessibile il proprio comportamento per adattarsi all’ambiente, sono le specie nelle quali l’infanzia è più prolungata, nelle quali cioè i membri adulti del gruppo concedono ai membri immaturi un tempo prolungato per occuparsi di cose che non hanno a che fare direttamente con la sopravvivenza” (Bondioli -1997).
Allegati
Tempi e scadenze
Approvazione del curricolo
22
GenContatti
Ulteriori informazioni
40 ORE SETTIMANALI ORGANIZZAZIONE ORARIA dalle 7.30 alle 8.00 SOLO per i bambini iscritti al servizio di pre-orario Per TUTTI, con possibilità di scelta flessibile, senza preavviso
- dalle 8.00 alle 8.30, primo ingresso
- dalle 9.00 alle 9.15, secondo ingresso
- alle 12.00 con rientro alle ore 14.00 per i bambini che pranzano a casa
- alle 13.00 per esigenze particolari