Il 17 aprile il Liceo “Primo Levi” ha ospitato il Centro Mobile del MOIGE, per promuovere un uso sicuro del web e contrastare il bullismo
Questo mese il Centro Mobile del Moige, con a bordo psicologhe esperte, ha raggiunto la Lombardia portando tra i banchi di scuola “Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale contro cyberbullismo e cyber risk”.
I dati dell’indagine Moige condotta in collaborazione con l’Istituto Piepoli hanno confermato la necessità della progettazione inclusiva e di prevenzione: il bullismo è aumentato del 10% e il cyberbullismo è cresciuto dell’8% dal periodo pre-pandemico.
Il progetto, sostenuto da Enel Cuore Onlus, in collaborazione con Polizia di Stato, Anci, associazione nazionale comuni italiani, Un nodo blu del Ministero dell’Istruzione, CONI e Fondazione Cariplo, ha permesso ai ragazzi delle scuole coinvolte di essere formati sul tema dei rischi digitali ed acquisire strumenti di tutela della loro esperienza virtuale e scolastica.
Anche genitori e docenti hanno beneficiato della campagna, approdando a nuove consapevolezze e nuove strategie per la protezione dei figli e degli studenti, promuovendo la loro crescita e salute psico-fisica.
Il tour nella regione Lombardia sta portando tanta soddisfazione: rivivi alcuni dei momenti più belli in compagnia degli studenti e dei Giovani Ambasciatori delle scuole coinvolte!
- Alcuni momenti più belli del tour “Giovani Ambasciatori” in Lombardia
- ANSA: Bullismo: Mogie, è aumentato del 10%
- Il Corriere Nazionale: MOIGE: a San Donato Milanese riparte il tour in Lombardia
- Politicamentecorretto
Referenti del progetto: prof.sse R. Borali e T. Moschese
Webmaster
Personale tecnico0