ll cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo.
Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.
Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet.
Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, instant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.
- Protocollo di prevenzione ed emergenza nei casi di bullismo e cyberbullismo approvato dal collegio docenti il 21 febbraio 2023 (il presente documento permette di prevenire ed affrontare le emergenze di attività di bullismo e cyberbullismo che arrivano all’attenzione della nostra scuola)
- Rete Bullout ATS Milano 2022
- Il Centro Mobile del Moige al Primo Levi (17/04/23)
Normativa di riferimento:
- Direttiva Ministeriale n. 16 del 5 febbraio 2007 – Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo.
- Direttiva Ministeriale del 15 marzo 2007 – Linee di indirizzo utilizzo telefoni cellulari.
- LEGGE 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
- Policy di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo (B&C) nelle scuole in base alle indicazioni della legge 29 maggio 2017, n.71
- BULLOUT: sequenza gestione urgenze
- Protocollo prefettura Milano scuole e servizi ASST
Referente sede San Donato per il bullismo e cyberbullismo: prof.ssa M.Bertini
Referente sede San Giuliano per il bullismo e cyberbullismo: prof.ssa A.Vitetta
Webmaster
Personale tecnico0