L’Area Benessere e rischio in adolescenza è nata, dopo l’approvazione della Legge 71/2017 contro il Cyberbullismo, con l’intento di diffondere la conoscenza delle nuove misure di tutela e i rischi della vita social. Promuove progetti di prevenzione che possano sostenere ragazzi e docenti nell’educazione al digitale, al rispetto, all’empatia, alla gestione del conflitto come momento di crescita, alla non violenza, soprattutto attraverso l’intelligenza emotiva, l’educazione civica, ambientale e al patrimonio culturale, come principali mezzi per formare giovani sempre più consapevoli di se stessi e del mondo che li circonda.
Obiettivi principali sono:
• Acquisire o rinforzare la competenza di costruire legami, amicali e funzionali. Trattare il conflitto, confrontarsi, aprirsi e tollerare.
• Riflettere sull’uso positivo dei dispositivi, sulle differenze tra vita reale e vita virtuale, sul concetto di “scherzo” e di “intimità” per prevenire il degenerare di situazioni a rischio, anche online.
• Sviluppare la capacità di ascolto dell’altro, per favorire la condivisione degli spazi e dei tempi in modo produttivo, per rompere le catene d’odio, indifferenza, omertà attraverso la propria testimonianza e il proprio esempio.
• Affrontare le difficoltà e gli ostacoli nella convivenza e nell’utilizzo a volte compulsivo della rete, che possono riflettersi negativamente sull’apprendimento.
• Costruire gruppi classe leali, eticamente e socialmente competenti, in grado di relazionarsi con gli altri gruppi classe, con l’Istituzione, con l’ambiente e con la società in modo critico e costruttivo.
0