Nel nostro Istituto Comprensivo è attiva una biblioteca virtuale, grazie alla sottoscrizione di un abbonamento alla piattaforma MLOL (Media Library On Line), a disposizione dell’intero personale della scuola e degli studenti.
Docenti e studenti potranno prendere in prestito, senza alcun costo a loro carico, gli audiolibri, le versioni ebook dei libri dei maggiori editori italiani e accedere a molte altre risorse.
La Biblioteca virtuale è accessibile e consultabile da qualunque luogo, da computer, tablet o smartphone, tramite browser o app.
- La piattaforma MLOL è dedicata a tutti i docenti e agli alunni dalle classi quarta della scuola primaria in su.
- Per effettuare il primo accesso bisogna accedere a MLOL scuola o dalla pagina del sito https://scuola.medialibrary.it selezionando il nostro IC Giovanni Paolo II come ente oppure cliccando sul seguente link diretto: https://rm-icgiovannipaoloii.medialibrary.it Quindi bisognerà selezionare “hai dimenticato le credenziali di accesso” e inserire la propria mail istituzionale @icgiovannipaoloii.edu.it Si riceverà quindi una mail con le proprie credenziali.
- Ogni alunno e docente coinvolto dovrà accettare accettare il consenso per la privacy relativo all’utilizzo dell’applicazione MLOL presente su RE.
- Si potrà prendere in prestito un ebook/audiolibro al mese fra quelli non gratuiti (per la scuola, per l’utenza il prestito è comunque gratuito), mentre non vi sono limiti di prestito per le risorse free.
- Il prestito ha la durata di 30 giorni.
- Si richiede agli alunni che usufruiscono di Mlol di produrre una breve recensione del libro letto utilizzando l’apposita scheda presente sul nostro sito nella sezione dedicata a MLOL. Le schede verranno poi rese disponibili online sul blog della biblioteca.
- In caso di problematiche di accesso si potrà semplicemente recuperare la password attraverso l’apposita funzione presente in piattaforma.
- L’utilizzo della piattaforma è monitorato da MLOL stessa e dalla responsabile della biblioteca, il mancato rispetto del regolamento ed ogni eventuale abuso verrà sanzionato anche con la sospensione dalla possibilità di utilizzare la biblioteca virtuale per un periodo che verrà stabilito in base alla gravità dell’infrazione.
Roma 22/02/2024
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuliana Atzeni
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs.n.39/1993
0