Ai genitori degli alunni della scuola dell’infanzia
e delle future classi prime scuola primaria e
secondaria di primo grado
e p.c. al personale tutto dell’I.C. Giovanni Paolo II
Oggetto: iscrizioni a.s. 2024-2025 classi prime
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025 alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.
Sono escluse dal sistema on line le iscrizioni della scuola dell’infanzia per le quali permane l’iscrizione cartacea.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” ( https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ), utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito alla scelta del tempo scolastico da effettuarsi tra le opzioni contenute nel modulo.
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.
Scuola dell’infanzia
Modello d’iscrizione cartaceo
Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione di un modello cartaceo, dal 19 gennaio 2024 al 10 febbraioaio 2023, nei seguenti orari di segreteria:
Lunedì dalle ore 09.00 – alle ore 11.00
Mercoledì dalle ore 15.15 alle ore 16.00
Venerdì dalle ore 09.00 – alle ore 11.00
Età degli alunni per l’iscrizione
Ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. n. 89 del 2009, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2024. Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Eccedenza delle domande
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto con delibera n. 60 del 18.12.23.
Scuola primaria
I Genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024; possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025. A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, da parte dei genitori o degli esercenti la patria potestà, si consiglia vivamente di avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.
Eccedenza delle domande
In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, che saranno pubblicati sul sito istituzionale), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
Scuola secondaria di primo grado
Chi si può iscrivere
Per l’anno scolastico 2024/2025 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe in sede di chiusura dello scrutinio della classe quinta scuola primaria. Si comunica che anche gli iscritti alle classi quinte del nostro Istituto comprensivo dovranno utilizzare la procedura di iscrizione on line, in quanto non si dà luogo a iscrizioni d’ufficio, tuttavia gli alunni provenienti dalle classi quinte dell’Istituto hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.
Eccedenza delle domande
In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
ISCRIZIONI PROCEDURA ON LINE: COSA FARE
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line (L. 135/2012) ad eccezione della scuola dell’infanzia.
CODICE MECCANOGRAFICO
Le famiglie, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono individuare la scuola d’interesse attraverso Scuola in Chiaro; è necessario trascrivere il codice meccanografico della scuola scelta.
I Codici della nostra scuola:
ORDINE DI SCUOLA | DENOMINAZIONE | CODICE |
INFANZIA | VIA S. DE URSIS | RMAA841013 |
INFANZIA | VIA V. PETRA | RMAA841024 |
INFANZIA | VIA FRA’ A. DI GIOVANNI | RMAA841035 |
INFANZIA | VIA DELLA MAGGIORANA | RMAA841046 |
SCUOLA PRIMARIA | VIALE A. RUSPOLI | RMEE841018 |
SCUOLA PRIMARIA | VIA A. CATRANI | RMEE841029 |
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO | VIA MASCARDI | RMMM841017 |
QUANDO CI SI PUO’ ISCRIVERE
Le famiglie possono svolgere le operazioni di iscrizione per tutto il periodo che va dal 18 gennaio 2024 fino al 10 febbraio 2024. Non è previsto che le domande arrivate per prime siano accolte con priorità dalle scuole.
Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. Le famiglie, inoltre, potranno in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
I genitori, dopo aver inviato la domanda on line devono inviare tramite email all’indirizzo segreteria.didattica@icgiovannipaoloii.edu.it la documentazione necessaria per l’attribuzione del punteggio a seguito dell’accettazione della domanda dal sistema, ovvero:
- FOTOCOPIA DEI DOCUMENTI D’IDENTITA’ DELLA MADRE, DEL PADRE, DELL’ALUNNO/A
- CODICE FISCALE DELLA MADRE, DEL PADRE, DELL’ALUNNO/A
- CERTIFICATO VACCINALE DELL’ALUNNO/A (se bambino/a proveniente dal Ns Istituto, inviare solo se aggiornato)
- DELEGA CON DOCUMENTI DEI DELEGATI (se bambino/a proveniente Ns. Istituto va comunque presentato in quanto il bambino/a passa ad un ordine di istruzione diverso di istruzione superiore) MASSIMO 5 DELEGATI E SI PREGA DI ALLEGARE I DOCUMENTI LEGGIBILI IN FORMATO PDF
- MODULO DI USCITA AUTONOMA scaricabile dal nostro sito (per la scuola secondaria di primo grado) va firmato da entrambi i genitori. Le modalità di consegna saranno comunicate con apposita circolare.
ATTENZIONE:
Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori.
I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.
ALUNNI CON DISABILITÀ O DSA
Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione presso la segreteria della scuola prescelta, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, da presentare all’atto dell’iscrizione per consentire alla scuola di richiedere il personale docente di sostegno e gli Assistenti Educativi a carico dell’Ente locale.
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione presso la segreteria della scuola prescelta, da parte dei Genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010. Tale certificazione deve essere sempre presentata all’indirizzo email segreteria.didattica@icgiovannipaoloii.edu.it
–PER GLI ALUNNI DSA:
- VALUTAZIONE DEL NEUROPSICHIATRA
–PER GLI ALUNNI H:
- VALUTAZIONE DEL NEUROPSICHIATRA
- VERBALE INPS L. N. 104/92 DOVE SIA INDICATO ASSEGNAZIONE 3 – C.1/C.3
- CIS CHE DEVE ESSERE ADEGUATO PER INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA (a seconda della domanda d’iscrizione presentata) NONCHE’ AGGIORNATO ALL’ANNO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
- DIAGNOSI FUNZIONALE
ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA
Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine previsto da apposita circolare dirigenziale esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuliana Atzeni
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993
0