Ai Docenti
Al Personale ATA
Al DSGA
Oggetto: procedura per assenza –personale scolastico
Si ricorda la seguente procedura, già in essere negli anni precedenti, stilata tenuto conto di quanto previsto dal Contratto Nazionale di lavoro comparto istruzione e ricerca.
Tutto il personale (docenti e ATA) in caso di assenza per malattia o proroga, devono in primo luogo comunicarlo alla sede centrale ( che è anche la sede legale dell’Istituto) al numero 0683908674 dalle ore 7,15 alle ore 8,00; in questo caso la comunicazione deve avvenire solo telefonicamente e presso il numero indicato e non nei plessi ove prestano servizio non essendo la sede legale della scuola.
Tale operazione è imprescindibile.
I docenti subito dopo sono pregati di avvisare il referente del plesso di Via Mascardi, se docenti della sc. sec. di I grado, il referente della sc. dell’infanzia, se docenti dei tre plessi della sc. dell’infanzi per agevolare l’organizzazione delle sostituzioni.
Il personale ATA, precedentemente alla comunicazione avviserà l’assenza sul canale “Emergenza ATA” dalle ore 6,45 alle ore 7,15. Durante la sospensione delle attività didattiche la comunicazione dell’assenza al numero sopra indicato dovrà avvenire dalle ore 8,00 alle ore 8,30.
Per i docenti le richieste di assenza di ogni tipo devono essere comunque inviate attraverso lo sportello digitale utilizzando la modulistica prevista.
Per gli ATA le domande di assenza vanno inviate alla posta istituzionale con la modulistica prevista.
Per la visita specialistica il dipendente deve inviare la richiesta almeno 7 giorni lavorativi prima, essa va documentata a posteriori entro i termini indicati più avanti.
I dipendenti che usufruiscono di legge 104/92 devono fare la richiesta scritta almeno 3 giorni prima, salvo dichiarata motivata urgenza.
Nella richiesta dell’assenza per motivi personali, o di altro tipo di permessi previsti nel CCNL, è INDISPENSABILE apporre LA FIRMA AUTOGRAFA utilizzando la specifica modulistica. La richiesta, motivandola anche in maniera sintetica, deve essere trasmessa almeno 7 giorni lavorativi prima e .
Il dipendente richiedente deve sempre accertarsi che il DS , o il DSGA per gli ATA, abbia autorizzato ogni tipo di richiesta, diversa dalla malattia e dai permessi- Legge 104/92.
Si ricorda ai docenti che le certificazioni attestanti quanto richiesto, qualora previste dalla norma, devono essere caricate sempre su Sportello Digitale nell’istanza presentata su SD. Solo eccezionalmente, nel caso la funzione su SD non sia accessibile, le certificazioni si inviano all’indirizzo di posta istituzionale (rmic841006@istruzione.it) necessarie per il completamento della pratica, entro 7 giorni dall’espletamento del permesso richiesto. In mancanza di tale procedura si incorrerà alla decurtazione stipendio con possibili ripercussioni sul piano disciplinare per assenza ingiustificata.
Si ricorda che i permessi orari richiesti dai docenti vanno inviati a consegne@icgiovannipaoloii.it in tempo utile e devono essere recuperati con supplenza secondo le esigenze della scuola entro i due mesi lavorativi (si veda il contratto integrativo di Istituto).
I docenti recuperano il ritardo di 10 minuti con supplenza pari ad una unità oraria (si veda il contratto integrativo di Istituto).
Schema riepilogativo per tutti i dipendenti
Procedura ” step-to step “assenze per malattia e proroga”
1) telefonare presso la sede legale per assenze per malattia e proroga il giorno stesso in cui si verifica l’evento (anche se proroga di malattia) al numero e nell’orario sopra indicato.
2) avvisare l’addetto alle sostituzioni al numero telefonico su indicato ( per gli ATA avvisare su canale “emergenza ATA”)
3) presentare regolare domanda:
- Docenti tramite SPORTELLO DIGITALE
- ATA alla posta istituzionale
4) in caso di assenza per malattia, i docenti, dopo aver contattato il MMG, comunicare il numero di protocollo del certificato medico telematico: non devono inviare su sportello digitale nuova domanda, ma riaprire la stessa utilizzata per l’assenza per quell’evento di malattia indicando il numero di protocollo del certificato.
Gli ATA comunicano il numero di protocollo di certificato medico telematico alla posta istituzionale della Scuola (rmic841006@istruzione.it).
Il Dirigente Scolastico
F.to Dott.ssa Giuliana Atzeni
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs.n.39/1993
0