Descrizione
Premessa
Il laboratorio informatico è riservato alle lezioni per classi o gruppi di alunni sotto la responsabilità di un docente, che è tenuto a garantire il rispetto delle norme contenute in questo documento e il corretto uso dei PC da parte degli allievi.
Il coordinamento del laboratorio è affidato responsabile del laboratorio (sala informatica), prof. Ghizzardi Stefano.
Compiti del responsabile di laboratorio
Il responsabile di laboratorio ha la funzione di supervisione, coordinamento e verifica della corretta applicazione di quanto indicato nel presente regolamento, riferendo le eventuali anomalie riscontrate al dirigente scolastico.
Compiti dei docenti
Durante la lezione il docente presente in laboratorio è responsabile della custodia e del corretto utilizzo di tutte le apparecchiature presenti in laboratorio. I docenti che accedono con la classe ai laboratori devono:
- sincerarsi delle condizioni del laboratorio all’inizio e alla fine delle lezioni;
- compilare il registro delle presenze in laboratorio segnalando al responsabile del laboratorio informatico eventuali problemi tecnici e/o di altra natura; nella considerazione che tutti i PC sono numerati, assegnare agli allievi posti fissi in modo tale che ognuno diventi partecipe e responsabile
del corretto funzionamento della postazione; ciascun docente predisporrà una pianta della classe da cui risulti la postazione di ogni alunno nell’utilizzo del laboratorio d’informatica; - assicurarsi che ogni alunno compili il registro di postazione;
- Ogni qual volta si presenti un’anomalia nel funzionamento oppure si esegue una manovra errata, l’alunno deve immediatamente richiedere l’intervento del docente astenendosi dal procedere di propria iniziativa.
Allegati
Tempi e scadenze
Approvazione del regolamento
21
NovUlteriori informazioni
Accesso ai laboratori Le chiavi dei laboratori sono custodite presso la postazione del personale ATA per la sede. Il ritiro e la riconsegna delle chiavi sono di competenza del docente.