Ai Docenti tenuti a svolgere il periodo di prova e formazione
I.C. Giovanni Paolo II
Oggetto: richiesta di visiting in scuole innovative a. s. 2023-2024.
Si comunica al personale in indirizzo che, come da circolare ministeriale n. 0058566 del 14.11.2023, anche nel corso del corrente anno scolastico, si propone ai docenti che svolgeranno l’anno di prova e di formazione, il visiting in scuole innovative disponibili ad accogliere i docenti neoassunti.
Il visiting si articolerà in un periodo massimo di due giornate di “full immersion” (di massimo sei ore al giorno) presso le scuole accoglienti. Tale attività è considerata sostitutiva, in toto o in parte, del monte-ore dedicato ai laboratori formativi e si svolgerà, come per i laboratori formativi, in orario aggiuntivo all’insegnamento.
Questa attività per il corrente anno scolastico sarà destinata ad un massimo di 457 docenti neoassunti in tutta la regione Lazio, individuati sulla base dei seguenti criteri:
– il contingente numerico di docenti che potranno prender parte alla sperimentazione sarà determinato, in maniera proporzionale, a livello territoriale;
– le candidature dei docenti verranno quindi graduate per età anagrafica, dando priorità ai più giovani di età;
– in caso di più candidature di docenti appartenenti alla medesima istituzione scolastica, nel rispetto del criterio della minore età anagrafica, si privilegerà la partecipazione di docenti appartenenti a diversi gradi e ordini di scuola.
Pertanto i docenti neoassunti presso il nostro istituto potranno manifestare l’interesse a prender parte all’attività sperimentale di visiting, sopra descritta, stampando, compilando, per quanto di propria competenza, il fac-simile del modulo allegato e trasmetterlo a questa istituzione, all’indirizzo di posta elettronica rmic841006@istruzione.it entro e non oltre il 24 novembre 2023.
La segreteria, ricevute le richieste, provvederà a trasmettere le candidature all’USR Lazio nei termini di scadenza.
Si precisa che non saranno prese in considerazione domande di candidatura che perverranno dopo i termini suddetti.
Il Dirigente Scolastico
F.to Dott.ssa Giuliana Atzeni
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 comma 2 del D.Lgs.n.39/1993
0