TRIENNIO 2021-2024 DELIBERE CONSIGLIO D’ISTITUTO – 27/02/2024

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

 

Delibera n. 69 – Il Consiglio d’Istituto delibera all’unanimità:

Adesione e approvazione PNRR – “Didattica digitale integrata e formazione alla transazione digitale per il personale scolastico” – (D.M. 66/2023). Il progetto “Scuol@ Digitale: Sognare, Creare, Realizzare” elaborato dalla nostra scuola e deliberato dal Collegio Docenti, in attinenza a quanto richiesto dal decreto ministeriale, si propone di offrire un programma completo di formazione sulle nuove tecnologie per il personale scolastico, comprendendo dirigente, docenti e personale ATA con l’obiettivo di creare una comunità scolastica digitalmente competente e pronta ad affrontare le sfide dell’istruzione nel XXI secolo. Il progetto si basa su un approccio inclusivo e variegato. La formazione sarà strutturata in diversi moduli tematici, ovvero:

  • Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e dei laboratori, in complementarietà con “Scuola 4.0”
  • Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie
  • Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia
  • Potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM),
  • Cybersicurezza utilizzo sicuro della rete internet e prevenzione del cyberbullismo
  • Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti
  • Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole
  • Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento delle competenze digitali del personale ATA.

La Comunità di pratiche per l’apprendimento è animata da un gruppo di formatori tutor interni, anche integrato da esperti esterni, con il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico(docenti) che organizzativo amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA), l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali, tramite apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica.

 

Delibera n. 70 – Il Consiglio d’Istituto delibera all’unanimità:

                             Rendicontazione fondo piccola manutenzione Roma Capitale – annualità 2022. Si porta all’approvazione del CdI la Rendicontazione del fondo relativo all’anno 2022. Il fondo piccola manutenzione relativo all’anno 2022 è stato utilizzato per i seguenti lavori:

–    Ristrutturazione aula Magna, plesso di Via Mascardi.

–  Realizzazione punti luce per predisposizione sanificatori e telecamere nel plesso Viale Ruspoli.

–    Facchinaggio: smaltimento materiale ingombrante per sistemazione aule plesso Mascardi.

–  Facchinaggio e riparazioni: lavori smaltimento materiale ingombrante e riparazione tombino.

–    Lavori piccola manutenzione plesso Ruspoli.

 

 

                            

 

                                                                                                                   Il Segretario

                                                                                                                                   Antonia Spinelli

Skip to content