Circ. 218
Ai docenti
Alle famiglie
Classi terze della Scuola secondaria di I grado
Oggetto: Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di Istruzione- A.S. 2023-24
L’Esame di Stato, che interessa le classi terze della scuola secondaria di I grado, sarà espletato come da normativa vigente secondo il seguente schema.
Le prove da svolgere saranno quattro:
- Prova scritta d’italiano
- Prova scritta di matematica
- Prova scritta di lingue straniere suddivisa in due sezioni (inglese –francese)
- Prova orale: consiste in un Colloquio interdisciplinare da sostenere alla presenza dell’intero Consiglio di classe in veste di Sottocommissione d’Esame.
In sede di scrutinio finale le alunne e gli alunni frequentanti le classi terze di scuola secondaria di primo grado in istituzioni scolastiche statali o paritarie sono ammessi all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione in presenza dei seguenti requisiti:
- a) aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall’ordinamento della scuola secondaria di primo grado, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti;
- b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’ esame di Stato prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9bis, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249;
- c) aver partecipato alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte dall’IINVALSI (come già anticipato con apposite circolari).
Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, a maggioranza, con adeguata motivazione, la non ammissione dell’alunna o dell’alunno all’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo.
In sede di scrutinio finale il Consiglio di classe attribuisce alle alunne e agli alunni ammessi
all’Esame di Stato, sulla base del percorso scolastico triennale e in conformità con i criteri e le modalità definiti dal collegio dei docenti inseriti, un voto di ammissione espresso in decimi, senza utilizzare frazioni decimali, anche inferiore a sei decimi.
Il voto di ammissione concorre alla determinazione del voto finale d’esame.
Ai fini della determinazione del voto finale dell’Esame di Stato di ciascun candidato, la sottocommissione procede preliminarmente a calcolare la media tra i voti delle singole prove scritte e del colloquio, senza applicare, in questa fase, arrotondamenti all’unità superiore o inferiore. Successivamente procede a determinare il voto finale, che deriva dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e del colloquio.
L’Esame si ritiene superato con voto finale non inferiore ai sei decimi.
A margine della presente segue il calendario delle prove scritte, approvato nel Collegio docenti del 22 aprile 2024 su proposta del Dirigente scolastico che è anche Presidente della Commissione di Esame.
A giugno, dopo la prova scritta di italiano, sarà pubblicato il calendario della prova orale.
Si rimanda al sito del Ministero al seguente indirizzo https://www.istruzione.it/esami-di-stato/primo-ciclo24.html per ulteriori informazioni di tipo normativo che sono a fondamento dell’espletamento del suddetto Esame.
Le prove scritte si svolgeranno, presso il nostro Istituto, secondo la seguente calendarizzazione:
prova di italiano 12 giugno 2024 (orario 8.00-12.30)
prova di matematica 13 giugno 2024 (orario 8.00 -11.30)
prova di lingua comunitaria 1^ e 2^ (inglese e francese) 14 giugno (orario 8.00-11.30)
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Giuliana Atzeni
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 c.2 del D.lgs. 39/93
Webmaster
Personale tecnico0