Dotazione gratuita dei libri di testo agli alunni della scuola primaria residenti nel territorio di Roma Capitale (CEDOLE LIBRARIE).
Anno Scolastico 2023-2024.
Com’è noto, la Legge n. 719/1964 e la Legge Regione Lazio n. 29/1992 prevedono la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie, statali e private paritarie, residenti nel territorio di Roma Capitale.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito con nota n. 8393 del 13/03/2023 avente ad oggetto “Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – a.s. 2023/2024” stabilisce che l’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2023/2024, resta disciplinata dalle istruzioni impartite con la nota Prot. n. 2581 del 09.04.2014 avente ad oggetto “adozioni libri di testo
– anno scolastico 2014/2015”, i cui contenuti sono espressamente confermati.
Il valore delle cedole è definito con riferimento ai prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria che, per l’a.s. 2023/2024, sono stati determinati quali titoli di valore predefinito e differenziato secondo la classe di frequenza, come stabilito annualmente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (DM N. 52 del 22/03/2023).
Anche per l’anno scolastico 2023/2024, si procederà all’attribuzione di specifici codici PIN, assegnati ai singoli alunni per ogni testo scolastico indicato nella cedola libraria. Le cedole librarie saranno distribuite dall’Istituto Scolastico presso cui l’alunno è iscritto.
Per il ritiro dei testi il genitore, tutore o esercente la responsabilità genitoriale, dovrà presentare la cedola libraria e un documento di identità in corso di validità, direttamente presso una delle librerie convenzionate con Roma Capitale il cui elenco definitivo è disponibile sul sito:
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF38355&stem=diritto_allo_studio
entro e non oltre il 18/02/2024.
Le cedole librarie sono rilasciate per l’acquisto dei seguenti testi:
Classe I
- Libro della prima classe
- Libro di lingua inglese della I classe
- Libro di Religione (Volume I) da consegnare solo agli alunni delle I classi e valido anche per i due anni scolastici successivi
Classe II
- Sussidiario della II classe
- Libro di lingua inglese della II classe
Classe III
- Sussidiario della III classe
- Libro di lingua inglese della III classe
Classe IV
- Sussidiario dei Linguaggi della IV classe
-
- Sussidiario delle Discipline della IV classe
- Libro di lingua Inglese della IV classe
- Libro di Religione (Volume II) da consegnare solo agli alunni delle IV classi e valido anche per l’a.s. successivo
- Sussidiario dei Linguaggi della V classe
- Sussidiario delle discipline della V classe
- Libro di lingua Inglese della V classe
oppure si potranno acquistare i libri di testo, esclusivamente presso altre librerie e cartolibrerie non ricomprese nel territorio di Roma Capitale, anticipando la somma necessaria all’acquisto dei libri di testo e richiedendo, successivamente, il rimborso, entro il termine ultimo del 30/04/2024, a Roma Capitale all’ indirizzo PEC: protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it.
allegando la seguente documentazione:
- copia della fattura elettronica emessa a nome del genitore, tutore o l’esercente la responsabilità genitoriale richiedente. Non saranno ammessi rimborsi dietro presentazione di scontrini fiscali;
- “modulo di rimborso” debitamente compilato e firmato, scaricabile dal sito istituzionale alla pagina: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda- page?contentId=INF38274&stem=diritto_allo_studio
- copia della cedola libraria non spesa;
- copia di un documento di identità e del codice fiscale del genitore, tutore o esercente la responsabilità genitoriale richiedente;
Restano esclusi dal rimborso gli acquisti effettuati on–line o presso catene di supermercati o ipermercati, o gli acquisti di libri usati.
Il rimborso sarà determinato entro i limiti del prezzo ministeriale di ciascuno dei testi acquistati (DM N. 52 del 22/03/2023).
Per ogni chiarimento e/o supporto è possibile inviare una mail all’indirizzo: contributi.dipscuola@comune.roma.it.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
La Direttrice ad interim
Antonella Caprioli
Webmaster
Personale tecnico0