Cosa fa
Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.
Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.
Servizi
Indirizzo di studio
Progetti
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 092561182
- Email: AGIC85700Q@istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Piazza Giulio Cesare, 1 - 92016 Ribera (AG)
-
CAP
92016
-
Orari
Dalle 08:15 alle 14:15
Ulteriori informazioni
La costruzione del monumentale edificio, di stile neo-classico del periodo fascista, risale al 1934. Negli anni 50 il piano terra era adibito a refettorio.
Oggi nel Plesso Crispi sono presenti i tre ordini di scuola.
Nel pianterreno sono presenti due aule destinate al Progetto “Fare scuola-Classi Atelier” rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia, un progetto di pedagogia innovativa che qualifica l'istruzione scolastica attraverso la creazione di questi due aule che hanno come tema: il TEATRO e il LABORATORIO MATERICO DIGITALE. Nel primo piano è presente un laboratorio di informatica e una biblioteca.