scuola secondaria I grado
STANDARD

Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo (e della scuola dell’infanzia).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 2009 ha regolamentato il coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni.
Orari di funzionamento
L’orario settimanale delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado, organizzato per discipline, è pari a 30 ore (articolo 5, Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009).
In base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono essere organizzate classi a tempo prolungato. Esse funzionano per 36 ore settimanali di attività didattiche e insegnamenti con obbligo di due-tre rientri pomeridiani, con o senza mensa.
Su richiesta della maggioranza delle famiglie, il tempo prolungato può essere esteso a 40 ore.
Classi
Le classi prime di scuola secondaria di primo grado sono costituite, di norma, con un minimo di 18 alunni e un massimo di 27 (ma possono diventare 28 se ci sono resti). Qualora si formi una sola classe prima, gli alunni possono essere 30.
Nelle scuole ubicate nelle piccole isole, nei comuni di montagna e nelle zone abitate da minoranze linguistiche è possibile costituire classi con almeno 10 alunni.
Nelle stesse zone, se non si raggiungono i numeri per formare classi distinte di prime, seconde e terze, è possibile attivare classi con alunni dei diversi anni di corso, che però non devono accogliere più di 18 alunni.
Le classi di scuola secondaria di primo grado che accolgono alunni con disabilità sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni, qualora gli alunni disabili siano in situazione di gravità. (articolo 5 Decreto del Presidente della Repubblica 81 del 2009).
Discipline di studio
Il decreto ministeriale 254 del 2012 ha individuato le discipline di studio per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, obbligatorie dall’anno scolastico 2013-2014:
– Italiano
– Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia.
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (introdotto con la legge 169 del 2008).
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per lo studio di una materia alternativa,  lo studio individuale assistito o possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 (articolo 5) ha individuato anche gli orari di insegnamento per ogni disciplina o gruppi di discipline, sia per le classi a tempo ordinario sia per quelle a tempo prolungato.
Su richiesta delle famiglie, le due ore di seconda lingua comunitaria possono essere destinate al potenziamento della lingua inglese.
Per gli alunni stranieri di recente immigrazione le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana.

A cosa serve

L’ obiettivo della scuola secondaria è quello di fornire una proposta formativa e orientativa per gli studenti; l’azione didattica pone al centro la relazione docente-studente e, nelle sue proposte tradizionali o innovative, mira a far emergere le attitudini e i punti di forza dei ragazzi, li conduce ad una conoscenza più approfondita della realtà e delle prospettive per il futuro, mettendoli in grado di effettuare scelte consapevoli.

Area linguistica
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione Europea.

Area scientifica – digitale
Potenziamento delle competenze logico-matematiche, scientifiche e digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e alla produzione di materiale didattico

Area ed. civica – orientamento
Percorsi per formare cittadini responsabili, per capire la società, la costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale. Prevenzione della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico. Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli studenti.

Area artistico – espressiva
Potenziamento delle capacità motorie e promozione di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, al mantenimento della propria espressività corporea, divertendosi, regolando e disciplinando le proprie capacità con libertà di espressione.

Come si accede

Iscrizioni
La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Legnano, 6, 20015 Parabiago MI

  • CAP

    20015

  • Orari

    Il tempo scuola è articolato su 5 giorni a settimana (da lunedì a venerdì), dalle ore 8.00 alle ore 13.40 (spazi orari di 55 minuti), con ingresso alle ore 7.55.

  • indirizzo

    Via Milano, 26, 20015 Parabiago MI

  • CAP

    20015

  • Orari

    Il tempo scuola è articolato su 5 giorni a settimana (da lunedì a venerdì), dalle ore 8.00 alle ore 13.40 (spazi orari di 55 minuti), con ingresso alle ore 7.55.

Programma di studio

Discipline curricolari

Programmate in condivisione fra i docenti della stessa materia,  danno agli alunni l’ opportunità di conseguire conoscenze e sviluppare abilità  e competenze. 

Particolare attenzione viene dedicata al metodo di studio e al lessico, con l’ attività di Istituto: “IMPARARE a IMPARARE”

Progetti di Istituto

e del Piano per il diritto allo studio. I nostri progetti affiancano, approfondiscono, rafforzano   contenuti e competenze proposti a livello disciplinare  

Gli obiettivi formativi

sono monitorati in itinere; vengono proposte le competenze sociali: rispetto di sé e degli altri, intraprendenza e spirito di iniziativa, capacità di collaborare e lavorare in team.

Educazione civica

Si lavora sugli obiettivi dell’ Agenda ONU 2030: ciascuna  materia darà il proprio contributo, secondo la propria specificità, svolgendo alcune ore di educazione civica, per un totale di 30 ore annuali, col fine di sviluppare un atteggiamento di Cittadinanza attiva 

Programmazione valutazione

Nelle materie oggetto d’esame di terza media (italiano, matematica, inglese, francese) si svolgono Prove Comuni quadrimestrali, dalla classe prima alla terza, che sono l’ occasione per i docenti di verificare strategie e metodologie didattiche.

E’ presente la Funzione Strumentale per la Valutazione e l’Invalsi.

Anche la valutazione è occasione formativa per gli studenti, che hanno modo di comprendere i loro punti di forza.

Orario delle classi

Libri di testo

Tempi e scadenze

2025

12

Set

Inizio anno scolastico

Ulteriori informazioni

Orientamento

“Scegliere bene per partire bene... Le scuole superiori si presentano” finalizzato ad orientare le scelte dei ragazzi al termine della scuola secondaria di primo grado, sfruttando l’occasione per raccogliere informazioni utili, ponendo direttamente domande agli insegnanti delle scuole e agli studenti più grandi. L’evento, come da tradizione, è stato organizzato congiuntamente dai due Istituti Comprensivi di Parabiago, "Viale Legnano" e “Via IV Novembre” guidati dalle Dirigenti prof.ssa Monica Fugaro e prof.ssa Antonina Mirabile. 

Contatti

Salta al contenuto