Cassetta degli attrezzi – accoglienza alunni ucraini

In questo spazio sono disponibili link utili per la fase di prima accoglienza di alunni ucraini: vi si trovano materiali didattici, supporti per la traduzione e la comunicazione, servizi come sportelli psicologici e sanitari.

1- Flashcard: In questo articolo troverete le Flash Cards collegate al Genially del “Vocabolario” interattivo parlante, ognuna di queste è composta da disegno, parola in italiano, parola in ucraino e parola in inglese; le flash cards vuote sono a vostra disposizione per essere personalizzate a vostro piacimento.
https://playandlearnitalia.com/flashcard-per-i-bambini-ucraini/

2 – Vocabolario interattivo parlante: cliccate sul Genially in alto e verrete catapultati all’interno di un Mondo-Vocabolario Interattivo Parlante. Cliccando sui vari oggetti presenti nelle varie stanze potrete ascoltare l’audio della parola in italiano e potrete leggere la rispettiva parola in italiano, in ucraino e inglese.
https://playandlearnitalia.com/vocabolario-interattivo-parlante-italo-ucraino/

3 – Skype translator, per traduzioni simultanee.
https://www.skype.com/it/features/skype-translator/

4 – Google traduttore, per traduzioni italiano-ucraino.
https://www.google.com/search?q=google+traduttore+italiano+ucraino&oq=google+trduttore
+italiano+ucraino&aqs=chrome.1.69i57j0i13j0i22i30j69i64l2.18493j0j7&sourceid=chrome&ie
=UTF-8

5- Sportello per supporto psicologico.
https://ciai.it/emergenza-ucraina-attivato-sportello-per-supporto-psicologico/
Gli operatori di CIAI – psicologi e psicoterapeuti – hanno maturato una lunga esperienza nel campo dell’intervento di supporto psicologico post traumatico e per questo abbiamo pensato di mettere subito a disposizione queste specifiche competenze, per poter offrire un sostegno veramente mirato ed efficace.
Riteniamo utile informarvi di questa iniziativa perché pensiamo che la vostra scuola ospiti già studenti e studentesse ucraini che insieme alle loro famiglie staranno certo vivendo con grande sofferenza i drammatici avvenimenti di questi giorni e possono necessitare di un sostegno professionale per affrontare questa esperienza.
Il supporto offerto da CIAI è gratuito e online, quindi è disponibile su tutto il territorio italiano. Per richiederlo sarà sufficiente chiamare il numero 02 8484 4448 (in orario d’ufficio) o scrivere a ciaipe@ciai.it

6- Medici in Famiglia per l’Ucraina- Sportello Assistenza Sanitaria.

Medici in Famiglia per l’Ucraina- Sportello Assistenza Sanitaria

https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/20220322prot0004031/embed/#?secret=pNXMqv9AZ6#?secret=yl4PROqyOv

7- Idee e proposte per l’integrazione di alunne e alunni provenienti da contesti migratori. Bianchi: “Documento di grande attualità. La scuola si sta dimostrando ancora una volta luogo di solidarietà”: per ulteriori informazioni questo è il link al documento Orientamenti Interculturali.

8 – Edizione aggiornata del Vademecum “L’accoglienza scolastica dei minori ucraini provenienti dai territori in guerra”: https://milano.istruzione.lombardia.gov.it/20220411prot0005291edizione-aggiornata-del-vademecum-laccoglienza-scolastica-dei-minori-ucraini-provenienti-dai-territori-in-guerra/

9 – Risorse e strumenti per l’apprendimento

Nella Nota n. 576 del 24 marzo 2022 (Studenti in arrivo dall’Ucraina: contributi alla riflessione pedagogica e didattica delle scuole), sono state suggerite tre distinte scansioni temporali per l’agire delle scuole:

Documenti

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content