Presentazione
Durata
dal 4 Ottobre 2021 al 8 Giugno 2022
Descrizione del progetto
I ragazzi della 1C del plesso Pertini, penna alla mano e mille idee in testa, hanno preso spunto da alcuni suggerimenti offerti loro dai bambini di una quinta elementare del plesso Omero per poi organizzare, inventare e scrivere un racconto tutto nuovo.
Stufi delle solite storie che vedono trionfare sulla pagina i consueti protagonisti di mille avventure già viste e già lette, decidono di offrire il posto da protagonista ad un giovane in cui ognuno di loro– per qualche diversa particolarità – si è rivisto almeno un po’.
La classe si è divisa i compiti e grazie ad un perfetto lavoro di coordinamento – organizzato dagli stessi ragazzi – nelle ore dedicate a questo progetto ha organizzato il reparto addetto alla realizzazione della parte grafica, il reparto addetto alla stesura della scaletta prima e del racconto vero e proprio poi, e il reparto addetto alla creazione delle descrizioni di luoghi e personaggi.
La classe, riunitasi poi negli ultimi appuntamenti a disposizione, ha collaborato alla realizzazione e digitalizzazione, grazie all’utilizzo di framapad, di un elaborato finale.
Obiettivi
Stimolare il piacere della lettura e della scrittura presentando il leggere e scrivere come processo creativo, come espressione del sé, come attività al contempo ludica e didattica.
Partecipanti
I ragazzi della 1 C del plesso S. Pertini.
Risultati
Ecco a voi il nostro racconto