Cosa fa
Il Comitato Genitori di una scuola non è un organo collegiale, ma è comunque riconosciuto dalla normativa vigente:
Art.15 comma 2 del D.lgs. 297/94 – Testo Unico
” I rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe possono esprimere un comitato dei genitori del circolo o dell’istituto”
Il Regolamento dell’Autonomia Scolastica DPR 275/99 Art. 3 comma 3 – stabilisce inoltre che il CdG ha la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto o di Circolo devono tenere conto ai fini della messa a punto del P.O.F. e dei progetti di sperimentazione.
“Il Piano dell’offerta formativa è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori…”
Il Comitato dei Genitori è quindi considerato un’Associazione di fatto: le sue prerogative ed i suoi limiti sono quelli definiti dal Codice Civile per le Associazioni di Fatto.
La legge sull’autonomia scolastica stabilisce inoltre che il CdG ha la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e Consiglio d’Istituto o di Circolo devono tenere conto ai fini della messa a punto del P.O.F. e dei progetti di sperimentazione.
Perché la sua costituzione possa essere riconosciuta e’ necessario che venga redatto uno statuto, che questo venga approvato dall’assemblea dei rappresentanti, e che venga nominato un Presidente. Altre eventuali cariche (Vicepresidente, Segretario, Coordinatori ecc..) sono facoltative.
E’ compito del presidente indire le riunioni in base alle necessità del momento ed eventualmente allargare l’invito a tutti i genitori.
Svolge essenzialmente una funzione di collegamento tra i rappresentanti di classe e di raccordo tra questi ultimi e gli eletti nel consiglio di istituto in ordine ai problemi emergenti nelle classi. Nulla vieta a tale comitato di assumere autonome iniziative come l’organizzazione di conferenze, la pubblicazione di un bollettino di informazione per i genitori della scuola, la promozione di contatti tra genitori di classi diverse.
All’occorrenza si fa portavoce dei genitori che segnalano problemi riguardanti la scuola e gli studenti, perché e giusto che tutti si sentano rappresentati e ascoltati.
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 0289540272
- Email: comigenvaralli@gmail.com
Sede
-
indirizzo
Via Ulisse Dini, 7 - 20142 Milano
-
CAP
20142
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
Ulteriori informazioni
Il Comitato Genitori augura un buon anno scolastico a tutti.
Vi ricordiamo che anche quest’anno è attiva la convenzione Varalli /Libraccio per l’acquisto dei testi
Il modulo da utilizzare è disponibile in allegato.
Il modulo “Convenzione Libraccio”,debitamente compilato dovrà essere presentato alla cassa prima dell’ordinazione dei libri. Vi darà,inoltre,diritto di precedenza rispetto alle persone in coda.
Con l’acquisto dei libri, il Libraccio accantonerà un 5% quale contributo utilizzato in seguito dall’istituto per materiale didattico(libri,dizionari e materiale vario).
https://www.unclickperlascuola.it
Un click per la scuola Amazon è un iniziativa rivolta a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado del territorio nazionale.
Con un click Amazon donerà alle scuole che aderiranno all’iniziativa un credito virtuale. Facendo ciò le scuole riceveranno un credito virtuale da potersi utilizzare sul sito stesso. Esso sarà pari ad una percentuale (il 2.5%) degli acquisti di prodotti venduti e spediti da Amazon. Gli acquisti dovranno essere effettuati dai clienti che confermeranno la partecipazione all’iniziativa sul sito. Dovranno poi scegliere la scuola che desiderano supportare e così il gioco è fatto. Le scuole potranno così utilizzare il credito virtuale accumulato per richiedere gratuitamente i doni di cui hanno bisogno.
Vi aspettiamo numerosi ai nostri incontri.
Saluti
COMITATO GENITORI IIS C.VARALLI
Modulo per acquisto libri al Libraccio
Clicca il link per scaricare il modulo Modulo Libraccio
Con questo modulo alla mano, ci si presenta al venditore e si dice "sono dell'Istituto Varalli abbiamo la convenzione con voi", al momento stesso salta la fila e sarà calcolato il 5% del suo acquisto da devolvere alla scuola per acquisto materiale necessario. Se acquistiamo più volte, possiamo fare la raccolta degli scontrini e portare il tutto in negozio dove si farà la compilazione e il conteggio.
Alcuni avvisi del Comitato Genitori:
- Appello ai genitori contributo volontario
- Partecipazione e collaborazione
Si prega gentilmente di lasciare i nominativi ai rappresentanti di classe
Scarica in basso il volantino attraverso il quale si invitano i genitori a far parte del Comitato Genitori
La Dirigente Scolastica invita tutti i genitori degli alunni del nostro istituto a partecipare alle attività e agli incontri del COMITATO GENITORI per favorire la presenza attiva delle famiglie nella vita della scuola.
Contestualmente alla ripresa delle attività didattiche, anche il Comitato riprende la sua attività e i suoi incontri mensili. A chi ancora non ci conosce precisiamo che il Comitato Genitori è composto da volontari che desiderano dedicare un pò del loro tempo all’Istituto, con il principale scopo di rendere più agevole la quotidianità scolastica dei nostri figli. Per raggiungere al meglio questo obiettivo, ci impegniamo soprattutto a promuovere la collaborazione tra i genitori e le altre realtà dell’Istituto. Ci occupiamo anche di sviluppare il collegamento e la comunicazione tra tutti i genitori, raccogliendo segnalazioni di problemi riguardanti l’Istituto, gli alunni e le famiglie, e facendoci loro portavoce affinché tutti si sentano partecipi, rappresentati e ascoltati. Le riunioni del Comitato sono aperte a tutti coloro che desiderano parteciparvi, purché genitori di studenti iscritti a questo Istituto. Inviando il vostro indirizzo e.mail a comigenvaralli@gmail.com sarete puntualmente informati sulle date dei futuri incontri, sulle iniziative promosse dal Comitato stesso e riceverete un riepilogo con gli argomenti trattati nell’ultima riunione.