PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Il nostro Istituto forma, da più di 40 anni, figure professionali polivalenti nell’ambito del turismo.
Per questo motivo abbiamo realizzato il progetto “GUIDE TURISTICHE TRA PARI”, nel quale sono coinvolti anche gli alunni del Liceo, che offre gratuitamente a studenti, italiani e stranieri, un’attività di “guida turistica”.
Il servizio è gratuito e rientra nel percorso di Alternanza Scuola-Lavoro. Gli unici costi previsti sono quelli agli ingressi dei luoghi eventualmente toccati nei vari itinerari proposti ed i laboratori didattici all’interno delle cascine.
Le visite possono essere svolte:
- in cinque lingue diverse (italiano / inglese / francese / spagnolo / tedesco);
- dal lunedì al sabato, al mattino dalle ore 09.30 e al pomeriggio dalle ore 14.00;
- con qualsiasi situazione metereologica.
È possibile personalizzare gli orari su richiesta.
I sette percorsi che Vi proponiamo porteranno i Vostri ragazzi alla scoperta dei vari aspetti della città metropolitana di Milano.
PROGETTO IN SINTESI
Il progetto intende formare hostess receptionist e guide turistiche per offrire alle istituzioni (Comune, Provincia, Regione) servizi qualificati di accoglienza dei visitatori e di guida turistica indirizzati prevalentemente a giovani italiani e stranieri di ogni ordine e grado di scuola.
Il progetto intende fornire agli studenti una formazione professionale, con il conseguimento di un attestato rilasciato dall’istituto che potrà essere inserito nel loro CV.
PER PRENOTARE IL PERCORSO INVIARE E-MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO: guidetrapari@iisvaralli.edu.it
SOGGETTI COINVOLTI
Studenti e Insegnanti
Gli studenti e gli insegnanti dell’istituto con l’attivazione di una didattica per competenze più efficace, più coinvolgente, più dinamica e mirata alle richieste del mondo del lavoro.
Docenti
Docenti di: storia dell’arte, discipline turistiche aziendali, geografia turistica, docente di scienze per la parte naturalistica, docenti specialisti in lingue comunitarie, guida professionale abilitata.
Studenti Triennio
Gli studenti delle classi TERZE e QUARTE del Turistico e del Liceo, che hanno seguito percorsi di formazione professionale per svolgere servizi di accoglienza e di guide turistiche (più di 100 studenti coinvolti).
0