Alla Comunità scolastica dell’ I.C. “Guido Galli”
Sono passati dodici mesi e sembra ieri da quell’assolata giornata di luglio in cui, armata di trolley e buone intenzioni, mi incamminai verso Viale Romagna, la percorsi tutta in piena calura, nell’affannosa ricerca dell’Istituto Comprensivo detto “di Viale Romagna” ma più correttamente “I.C. Guido Galli”. Giunta a destinazione tramortita dal caldo e dalla stanchezza, mi chiedevo perché mai avessi fatto quella scelta ardita. Cominciamo bene! pensai.
Sembra ieri ma purtroppo è già arrivato il tempo di andar via. Un anno è solo un pezzetto di vita, ma importantissimo perché si conclude per me una lunga esperienza professionale e umana nel mondo della Scuola e si apre un nuovo capitolo del “libro della vita”.
Gli inizi non sono stati facili per le peculiarità dell’Istituto articolato in diversi plessi e per i tanti anni di mancanza del Dirigente scolastico titolare.
Con il passare del tempo, però, nell’ Istituto ho riscontrato, eccellenze umane e professionali grazie alle quali ho potuto affrontare e risolvere situazioni, a volte di seria difficoltà.
Insieme abbiamo valorizzato e coltivato le personalità dei nostri studenti che sicuramente conseguiranno pregevoli risultati nel proseguo degli studi. Insieme abbiamo anche curato la educazione alla cittadinanza attiva promuovendo la socializzazione e l’inclusione al fine di ridurre le disuguaglianze in massima parte legate ai diversi e opposti contesti territoriali e sociali e alle diverse abilità.
Sono stati proprio gli alunni che mi hanno appagata e soddisfatta della scelta fatta; trascorrere con loro momenti di socializzazione, girare per le classi, riceverli in presidenza, dialogare con loro giornalmente ha contribuito a rendere piacevole e gratificante ogni giornata trascorsa in Istituto.
È superfluo dire che protagonista di tutto questo e del molto altro che si è fatto e si continuerà a fare è la comunità scolastica in tutte le sue componenti docenti, personale amministrativo e ausiliario, genitori con le loro attive associazioni: a tutti va il mio ringraziamento per l’impegno quotidianamente profuso nel difficile compito di formare ragazze e ragazzi autonome/i e responsabili.
Un ringraziamento altrettanto sentito, va ai Municipi 3 e 4 del Comune di Milano, alla Regione Lombardia, alle Organizzazioni sindacali, alle Associazioni dei genitori, al Kiwanis, alla società sportiva ProPatria e a quanti hanno voluto mettere a disposizione della scuola competenze e risorse.
Rivolgo, infine, un pensiero di sincera gratitudine all’USR Lombardia AT Milano che ha supportato con grande professionalità e tempestività il mio lavoro, aiutandomi spesso a “sciogliere nodi” a prima vista inestricabili.
Auguro all’ I.C. “Guido Galli” di continuare a crescere nel rispetto della propria identità culturale non disgiunta dall’innovazione e dall’apertura a nuove esperienze.
Un augurio speciale ed un grande in bocca al lupo va alle alunne e agli alunni perché continuino il loro percorso di studi e di vita, e, pur nella spensieratezza della giovane età, maturino l’intima convinzione che spetterà a loro costruire una società più giusta e migliore di quella che oggi ereditano.
A tutti giunga il mio abbraccio affettuoso insieme alla certezza che non dimenticherò questa intensa esperienza milanese che porterò sempre dentro di me.
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Maria Leonardi
Webmaster
Personale tecnico0