Cos'è
Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.
Quindi l’orientamento assume il significato di aiutare una persona, o un gruppo, ad affrontare un processo decisionale per giungere ad assumere una determinata scelta.
La persona deve essere considerata come l’agente principale del suo sviluppo, e ogni scelta deve avere l’individuo al centro dell’attenzione.
La presa di decisione deve maturare all’interno di un progetto personale: quindi l’orientamento va visto come auto-orientamento.
E’ necessario considerare l’individuo nella sua globalità e, quindi, nelle sue diverse dimensioni psicologiche: gli aspetti cognitivi, quelli affettivo-emotivi e quelli sociali.
Un buon orientamento mette la persona in grado di:
– Sapere quelle che sono le sue caratteristiche personali, le proprie capacita’, i suoi interessi, i suoi valori;
– Sapere identificare le aree in cui puo’ migliorare;
– Essere disponibile al cambiamento;
– Accettare l’incertezza che ogni scelta puo’ comportare;
– Analizzare correttamente le situazioni;
– Prendere decisioni e trovare soluzioni;
– Assumersi la responsabilita’ delle proprie scelte e dei problemi che possono sorgere;
– Conoscere in maniera corretta le possibilita’ che ha di fronte prima di compiere una determinata scelta;
– Affrontare nella maniera migliore la rinuncia che normalmente una scelta comporta;
– Intraprendere una determinata formazione o carriera;
– Saper affrontare i vincoli che possono porsi davanti agli obiettivi;
– Saper costruire progetti futuri.
A cosa serve
L’obiettivo dell’orientamento scolastico è quello di guidare gli studenti lungo tutto il percorso della loro istruzione e aiutarli a prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sul proprio futuro. L'orientamento, in generale, aiuta gli studenti a fare delle scelte di carriera mirate in base a interessi ed abilità individuali.
Come si accede al servizio
Il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca - attuale Ministero dell’Istruzione e del Merito - ha pubblicato le linee guida nazionali per l'orientamento permanente che considerano le attività orientative non solo come veicolo per la scelta di un corso di studi dopo il diploma, ma anche come mezzo per accompagnare lo studente in una crescita globale.
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via De Andreis 10 - 20138 Milano
-
CAP
20137
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
indirizzo
Via Dalmazia 4 - 20138 Milano
-
CAP
20138
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
Cosa serve
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – attuale Ministero dell’Istruzione e del Merito – ha pubblicato le linee guida nazionali per l’orientamento permanente che considerano le attività orientative non solo come veicolo per la scelta di un corso di studi dopo il diploma, ma anche come mezzo per accompagnare lo studente in una crescita globale.
Tempi e scadenze
Profilo dell'alunno in uscita
Nov
Contatti
- Telefono: 0288447156
- Email: miic8dw00r@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Al termine del corso di studi, il profilo dell’alunno in uscita è caratterizzato dal possesso di determinate capacità, conoscenze, competenze che concorrono al successo formativo.
" Esso si rivela attraverso la corrispondenza tra le potenzialità dello studente e i risultati che egli ottiene nel suo cammino di apprendimento, nella scuola e fuori di essa.”